Tanti bonus da richiedere subito: ecco di cosa si tratta e chi può richiederli

Molte famiglie hanno diritto a richiedere bonus da ottenere subito, in base a determinati requisiti e condizioni. Ecco come richiederli.

Il governo Meloni nella legge di Bilancio 2024 ha confermato alcune misure utili per aiutare i nuclei familiari in difficoltà. Vari sono i bonus a cui accedere, ma tutto dipende dall’indicatore economico e reddituale, ovvero dall’ISEE (da rinnovare ogni anno).

Bonus previsti con ISEE basso
Tanti bonus per il 2024 (lamiapartitaiva.it)

Con l’ISEE i cittadini potranno richiedere bonus e agevolazioni, anche se il valore è basso. Anzi, in questo caso maggiori saranno i vantaggi. Può sembrare strano, ma ancora molte persone non sanno che sia possibile accedere ad agevolazioni e a bonus  anche se l’ISEE è basso.

Infatti, prende in considerazione le entrate di tutti i componenti del nucleo familiare, compreso la composizione della famiglia. Ciò significa che saranno considerati nell’ISEE la presenza di minorenni, invalidi e anziani non autosufficienti, solo per fare alcuni esempi. Scopriamo quali bonus e agevolazioni sono previsti nel 2024.

Bonus e agevolazioni da richiedere nel 2024 anche se l’ISEE è basso

Con un valore ISEE è inferiore a 20mila euro il governo ha previsto: Bonus bollette e telefono; Carta Dedicata a Te + Bonus benzina; Carta Acquisti ordinaria; Assegno di Inclusione; Bonus psicologo.

Partiamo dal bonus bollette che permette di ottenere uno sconto sulle utenze di luce, acqua e gas, potenziato solo per il primi tre mesi del 2024. Lo possono ottenere le famiglie in difficoltà economia e coloro che soffrono di disagio fisico. Nello specifico, per il disagio economico l’ISEE deve essere inferiore a 9.530 euro all’anno, limite che diventa 20mila euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figli).

Come detto in precedenza, valido anche il bonus elettrico potenziato accessibile a tutti i nuclei familiari con ISEE sonno i 15mila euro, oppure famiglie numerose con ISEE sopra i 30mila euro. Invece, il bonus telefono lo può richiedere solo chi possiede un ISEE inferiore a 8.11,23 euro. Inoltre, ha diritto allo sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica (da 19 euro a 9,50 euro).

Con ISEE basso tanti bonus
I bonus da chiedere con ISEE basso (lamiapartitaiva.it)

La novità del 2024 è però la Carta Dedicata a te (include anche il Bonus benzina) che viene consegnata ai cittadini con un ISEE inferiore a 15mila euro dal Comune ed è possibile ottenere un bonus di 360 euro da utilizzare per le spese alimentari o per gli acquisti nelle farmacie, ma anche per acquistare abbonamenti per il trasporto pubblico.

Resta attiva la Carta Acquisti che spetta solo ai cittadini con un’età superiore a 60 anni oppure ai nuclei familiari in cui sono presenti bambini con età inferiore ai tre anni. In questo caso, il limite ISEE è inferiore a 8.052,75 euro, oppure 10.737 euro per chi ha compiuto 75 anni. Dal 1° gennaio 2024 è entrato in vigore l’Assegno di inclusione che ha sostituito il reddito di cittadinanza. È destinato alle famiglie considerate fragili con un ISEE fino a 9.360 euro, ovvero se è presente almeno un minore, una anziano over 60 o un disabile.

Invece, se con l’ISEE fino a 6mila euro si può richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro che consente di ottenere un bonus di 350 euro per ogni componente occupabile del nucleo familiare. Attenzione a questa condizione: deve partecipare alle iniziative formative o di orientamento utili per inserirsi nel mondo del lavoro. Infine, rinnovato anche il bonus psicologo che spetta ai soli residenti in Italia in possesso di un ISEE non superiore a 50mila euro. Con il voucher si possono prenotare sedute gratuite presso psicologi iscritti all’Albo professionale.

Impostazioni privacy