Economia

10 mila euro. Non è così difficile averli, senza fare debiti

Published by
Samanta Airoldi

Di questi tempi 10.000 euro possono sembrare davvero una cifra enorme. Eppure puoi riuscire a metterli da parte facilmente. 

Risparmiare è importante e, in periodi di crisi, lo è ancora di più. Con qualche astuzia ed evitando di commettere certi errori, puoi arrivare anche a mettere da parte 10.000 euro.

Puoi risparmiare facilmente 10.000 euro/ Lamiapartitaiva.it

Diecimila euro, per molti italiani, rappresentano quasi lo stipendio di un anno. Va da sé che ti possa sembrare impossibile riuscire a risparmiare una cifra così alta se il tuo stipendio è di circa 1000 euro al mese o poco più. Eppure non è impossibile. L’importante è non affidarsi solo alla propria buona volontà e lasciare il resto al caso. Risparmiare è facile solo se si stende un piano di battaglia ben preciso e lo si rispetta.

Molto spesso facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese perché, senza neanche accorgercene, sprechiamo un mucchio di soldi. Inoltre commettiamo errori banali ma che incidono sul nostro budget. Se non vuoi continuare a vivere di stipendio in stipendio ma vuoi accantonare un piccolo gruzzoletto per ogni imprevisto, allora segui i nostri consigli.

Con questi trucchi risparmi 10.000 euro in un anno

Puoi addirittura mettere da parte 10.000 euro in un anno. E senza fare rinunce estreme. Nulla è impossibile con la giusta strategia. Se vuoi iniziare a risparmiare, inizia a compiere i 7 passi che ti suggeriamo di seguito.

Con questi 7 trucchetti riuscirai a mettere da parte 10.000 euro/ Lamiapartitaiva.it

Primo step: suddividi l’obiettivo finale in tanti micro obiettivi. Per arrivare a risparmiare 10.000 euro in un anno devi risparmiare circa 28 euro al giorno. Se ci pensi non è impossibile: basta evitare colazione e pranzo fuori e fare attenzione quando fai la spesa, non comprare più bottigliette d’acqua al bar e, magari, smettere anche di fumare.

Seconda regola: taglia tutte le spese superflue. Basta colazione al bar e aperitivo ogni sera. Stop abbonamenti che non sfrutti. Puoi allenarti a casa anziché in palestra, fare colazione a casa e portarti il pranzo da casa.

Terzo consiglio: tieni conto delle entrate e delle uscite mensili. Ci sono anche delle App che lo fanno in automatico al posto tuo. Basta impostare il tuo obiettivo di risparmio e il gioco è fatto.

Pianifica: se sai che fai fatica a mettere da parte i soldi senza usarli allora apri un conto deposito e imposta il Rid automatico dal tuo conto corrente. In questo modo ogni mese, in automatico, una certa somma confluirà dal conto corrente al conto deposito.

Aumenta le tue entrate. Puoi fare un secondo lavoro come dare ripetizioni o fare dei corsi online o fare la babysitter o la dogsitter. In alternativa puoi vendere gli abiti e gli accessori che non utilizzi più.

Inizia ad investire. Con l’aiuto di esperti comincia ad investire piccole somme di denaro.

Infine la regola fondamentale e più importante di tutte: evita di fare debiti. No ai debiti per nessun motivo. Che si tratti di acquistare un box per l’auto o di fare una super vacanza, evita in ogni modo di fare debiti.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

1 ora ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

3 ore ago

Nuovo regime forfetario per ODV e APS: come le scelte iniziali influenzano gli anni successivi

Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…

1 giorno ago

Incompatibilità Commercialista: Rischi del Mandato Fiduciario Senza Data Certa Spiegati

Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…

2 giorni ago

Agevolazioni contributive ZFU Sisma Centro Italia prorogate fino al 2026: cosa cambia per imprese e professionisti

Milano, 1 febbraio 2026 – Si fa spazio nel panorama dell’informazione italiana un nuovo quotidiano…

2 giorni ago

Frode e Omissioni nel Concordato Minore: Come l’Art. 106 del CCII Influenza il Consenso dei Creditori

Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…

3 giorni ago