Categories: News

Addio pagamento della TARI: ecco cosa devi fare ed a quali condizioni

Published by
Noemi Aloisi

Basta pagamento della TARI: ecco chi può farne a meno, scopri se anche tu rientri in questa categoria, finalmente non dovrai più pagarla.

La TARI non è altro che è una tassa che i cittadini devono pagare sui rifiuti, il pagamento infatti è destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento. A doverla pagare è chiunque possieda un locale o delle aree scoperte in cui c’è comunque la possibilità di produrre rifiuti.

TARI-(Canva)- lamiapartitaiva.it

La tassa è stata introdotta dal 2014 con la legge numero 147, fa parte dell’imposta unica comunale insieme all’IMU, alla TASI e all’IUC. La TARI è dunque subentrata al posto della TARES, dal 2020 sono inoltre state abolite la IUC e la TASI.

Pagamento della TARI, ecco chi potrà farne a meno

A quanto pare, se si adotta un cane si potrà fare a meno di pagare la TARI, si tratta di un’iniziativa per incentivare le adozioni degli animali. Il cane dovrà essere preso direttamente da un canile, si tratta di un’azione nobile che favorisce i diritti degli animali e gli restituisce una vita degna.

Canile – lamiapartitaiva.it

Nei canili infatti, solitamente sono presenti cani e cuccioli abbandonati, alcuni ne hanno subite tante, altri sono ancora piccoli e non vedono l’ora di dare il loro amore a chi li accoglierà in casa. L’iniziativa, non riguarda tutta l’Italia, infatti, al momento solo in Piemonte esiste questa iniziativa. A volerla il sindaco Sergio Bartoli con l’obiettivo di risparmiare sulle spese del canile e di liberare la struttura dai diversi cuccioli da accudire.

Chi adotterà un animale in questo periodo, oltre ad avere il beneficio di accogliere in casa un piccolo cucciolo, avrà anche la possibilità di non pagare la TARI per cinque anni. Una decisione abbastanza vantaggiosa, il requisito al momento è quello di essere residente ad Ozegna, per ottenere il beneficio inoltre il cane dovrà essere adottato da una delle strutture convenzionate. Tra i requisiti per adottare un cane, vi è la maggiore età, vivere in un ambiente idoneo per ospitare un cane, ed essere in regola con il pagamento delle tasse comunali.

Chi sarà interessato, potrà fare la domanda direttamente al municipio, che dopo aver valutato se si soddisfano i requisiti, si occuperà di disporre l’autorizzazione per l’adozione del cane. Chi smarrirà, abbandonerà o maltratterà il cucciolo adottato, non solo dovrà pagare immediatamente la tassa sui rifiuti (TARI), ma andrà anche incontro a diverse conseguenze penali e sanzioni amministrative.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

21 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

23 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

1 giorno ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

2 giorni ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

2 giorni ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

3 giorni ago