Categories: News

Addio pagamento della TARI: ecco cosa devi fare ed a quali condizioni

Published by
Noemi Aloisi

Basta pagamento della TARI: ecco chi può farne a meno, scopri se anche tu rientri in questa categoria, finalmente non dovrai più pagarla.

La TARI non è altro che è una tassa che i cittadini devono pagare sui rifiuti, il pagamento infatti è destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento. A doverla pagare è chiunque possieda un locale o delle aree scoperte in cui c’è comunque la possibilità di produrre rifiuti.

TARI-(Canva)- lamiapartitaiva.it

La tassa è stata introdotta dal 2014 con la legge numero 147, fa parte dell’imposta unica comunale insieme all’IMU, alla TASI e all’IUC. La TARI è dunque subentrata al posto della TARES, dal 2020 sono inoltre state abolite la IUC e la TASI.

Pagamento della TARI, ecco chi potrà farne a meno

A quanto pare, se si adotta un cane si potrà fare a meno di pagare la TARI, si tratta di un’iniziativa per incentivare le adozioni degli animali. Il cane dovrà essere preso direttamente da un canile, si tratta di un’azione nobile che favorisce i diritti degli animali e gli restituisce una vita degna.

Canile – lamiapartitaiva.it

Nei canili infatti, solitamente sono presenti cani e cuccioli abbandonati, alcuni ne hanno subite tante, altri sono ancora piccoli e non vedono l’ora di dare il loro amore a chi li accoglierà in casa. L’iniziativa, non riguarda tutta l’Italia, infatti, al momento solo in Piemonte esiste questa iniziativa. A volerla il sindaco Sergio Bartoli con l’obiettivo di risparmiare sulle spese del canile e di liberare la struttura dai diversi cuccioli da accudire.

Chi adotterà un animale in questo periodo, oltre ad avere il beneficio di accogliere in casa un piccolo cucciolo, avrà anche la possibilità di non pagare la TARI per cinque anni. Una decisione abbastanza vantaggiosa, il requisito al momento è quello di essere residente ad Ozegna, per ottenere il beneficio inoltre il cane dovrà essere adottato da una delle strutture convenzionate. Tra i requisiti per adottare un cane, vi è la maggiore età, vivere in un ambiente idoneo per ospitare un cane, ed essere in regola con il pagamento delle tasse comunali.

Chi sarà interessato, potrà fare la domanda direttamente al municipio, che dopo aver valutato se si soddisfano i requisiti, si occuperà di disporre l’autorizzazione per l’adozione del cane. Chi smarrirà, abbandonerà o maltratterà il cucciolo adottato, non solo dovrà pagare immediatamente la tassa sui rifiuti (TARI), ma andrà anche incontro a diverse conseguenze penali e sanzioni amministrative.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Tracciabilità spese di trasferta: valida anche la copia digitale delle ricevute in fattura

Roma, 9 dicembre 2025 – Da gennaio, la copia delle ricevute di pagamento scaricata direttamente…

13 ore ago

Questionario OIC 34: scadenza 30 settembre per la compilazione e prossimi step di valutazione

Roma, 9 dicembre 2025 – L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha annunciato ieri che, terminata…

13 ore ago

Tribunale di Napoli: Importanza del voto socio per la continuità formale del bilancio

Napoli, 9 dicembre 2025 – Ieri il Tribunale di Napoli ha dato un segnale importante…

15 ore ago

Rendicontazione di sostenibilità: DL 95/2025 proroga di 2 anni gli obblighi per grandi imprese e PMI quotate

Roma, 9 dicembre 2025 – Il Decreto Legge 95/2025, approvato ieri sera dal Consiglio dei…

15 ore ago

Scadenza 16 dicembre: ultimo giorno per versare l’acconto dell’imposta sostitutiva sul TFR con modello F24

Milano, 9 dicembre 2025 – I datori di lavoro italiani devono prepararsi a una scadenza…

18 ore ago

Effetto sostitutivo IMU-IRPEF: guida completa per le società semplici e immobili in gestione intermedia

Milano, 9 dicembre 2025 – L’Agenzia delle Entrate ha chiarito, con una risposta ufficiale pubblicata…

20 ore ago