Allarme Spid: adesso possono usarlo per rubarti soldi e compiere atti a tuo nome

Un nuovo metodo di truffa stavolta vede implicato il nostro Spid: possono rubare sia soldi, sia l’identità. Ecco come difendersi.

Il mondo di Internet è considerato come un vasto e complicato universo. Comprende differenti servizi, risorse per interconnettersi con gran parte dell’umanità. Un buon modo per facilitare la comunicazione e svolgere attività lavorative o personali online. Lo sviluppo della tecnologia ha reso possibile creare nuove opportunità,  facilitando la condivisione di informazioni, di contenuti in modo più facile e rapido.

allarme furto spid
Attenzione alla nuova truffa dell’identità digitale – (lamiapartitaiva.it)

Internet, oggigiorno, è diventata una rete globale conosciuta e usata da gran parte dell’umanità. I vantaggi che offre sono numerosi, per questo molti dipendenti, familiari amici ne usufruiscono. Oggi le persone trascorrono gran parte del loro tempo a registrarsi su siti, piattaforme, riuscendo ad accedere in tempo reale sulle notizie date online.

Il mondo digitale, sempre in continua evoluzione, è diventato ormai parte integrante della nostra vita, di cui molte delle volte non possiamo farne a meno. Una rivoluzione che ha cambiato molti aspetti della vita quotidiana, come per esempio il modo di relazionarsi e interagire con le altre persone. Internet, oltre a garantire maggior visibilità e attendibilità, presenta dei svantaggi.

Se non usato con la giusta sicurezza vi è il problema di incombere a rischi importanti da affrontare. Navigare su Internet, può apportare molteplici facilitazioni sia per il lavoro sia per le esigenze personali. Per utilizzarlo nei migliori dei modi, senza incorrere a pericoli, è bene adottare giusti comportamenti per proteggere la propria privacy.

Vediamo in quale modo avviene il furto e come tutelarsi

È fondamentale essere consapevoli e responsabili delle proprie azioni. Un buon modo per mantenere al sicuro le personali informazioni, impegnandosi a controllare tutte le pratiche necessarie. Ad oggi, purtroppo vi è il pericolo di essere abusato. Un reato commesso dall’ hacker o dal cyber criminale, dotati di competenze informatiche specializzate.

allarme furto spid
È bene adottare giuste modalità di sicurezza per prevenire furti – (lamiapartitaiva.it)

Sono in grado di introdursi nei sistemi di sicurezza, accedendo per esempio al conto bancario online, con la possibilità di fare acquisti fraudolenti per conto della vittima. Sono inoltre capaci rivendere i dati rubati sul Dark Web e di compiere atti criminali anche più gravi, come il furto dell’identità digitale(SPID). Una frode sempre più diffusa, soprattutto in Italia, che apporta danni psicologici e finanziari alla vittima.

Le cause di questo furto sono dovute alla sottovalutazione data dalle persone. Le password deboli, siti Web non sicuri, sono fattori che influenzano sempre di più la sottrazione di dati sensibili. Ciò avviene attraverso diverse tecniche come il phishing, social engineering o attraverso l’utilizzo di malware.

Vediamo come è possibile prevenire questi inconvenienti: cambiare periodicamente le credenziali, aggiornare software, installare un programma di protezione, evitare di aprire allegati inviati da mittenti sconosciuti, non rivelando mai informazioni personali. È bene contattare le autorità competenti e prestare molta attenzione.

Impostazioni privacy