Apertura degli impianti sciistici a novembre: rincari degli skipass e soggiorni in montagna

La stagione sciistica è alle porte e molti pianificano settimana bianca o week end in montagna. Ecco gli impianti già aperti.

I meteorologi hanno definito il 2023 l’anno il più caldo di tutti i tempi. Infatti, le temperature sono state piuttosto alte anche nel mese di ottobre.

Al via la stagione sciistica 2023/2024
Impianti sciistici pronti per la stagione invernale

Tuttavia, un repentino cambio del meteo ci ha portato immediatamente nella stagione più fredda, tanto che in alcune regioni italiane, ovviamente in alta quota, la neve è già arrivata. Di conseguenza, in alcune località, effettuati gli ultimi controlli e riforniti le dispense dei ristoranti, è tutto pronto per la stagione sciistica 2023/2024. Ecco il calendario degli impianti che apriranno nei prossimi giorni.

Al via la stagione sciistica 2023/2024: calendario delle aperture e aumento degli skipass

Le prime regioni ad aprire gli impianti sciistici saranno quelle comprese fra Trentino e Lombardia. La data precisa è il 18 novembre, mentre dal 25 novembre saranno aperti quasi tutti gli altri impianti dell’arco alpino.

Aumenti skipass
Stagione invernale con aumenti skipass (lamiapartitaiva.it)

Nello specifico, il 18 novembre apriranno gli impianti al Presena (ghiacciaio tra la Val di Sole e la Valle Camonica), Tonale, Ponte di Legno e Temù. In alcune zone della Lombardia la stagione sciistica inizierà, invece, il 25 novembre.

A Livigno, in provincia di Sondrio, le piste sono aperte da fine ottobre per lo sci di fondo. Poi, nella stessa zona, il 2 dicembre aprirà il Mottalino Fun Mountain. Inoltre, il Comune di Livigno prevede per il ponte dell’Immacolata un alto afflusso di turisti, che dovrebbero occupare circa il 70% dei 15mila posti letto disponibili. Invece, il 1° dicembre apriranno gli impianti a Bormio e in Valchiavenna.

In Veneto, gli impianti sciistici che fanno parte di Dolomiti Superski apriranno ufficialmente il 25 novembre. Tuttavia, a Cortina d’Ampezzo dall’11 novembre risulta già funzionante la Seggiovia 3 della pista Col Gallina sul passo Falzarego.

Al via la stagione invernale anche in Valle d’Aosta, dove apriranno gli impianti Plan Maison, Fornet e Bontadini, lo skilift baby La Vieille e il tapis roulant di Plan Maison. Il 1° dicembre apriranno le piste del comprensorio del Monte Rosa, tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Tuttavia, la stagione invernale 2023/2024 sarà caratterizzata dagli aumenti degli skipass. Infatti, accedere agli impianti sciistici di Dolomiti Superski costerà tra i 72 e gli 80 euro, a cui andranno aggiunti i costi per vitto e alloggio. Questo perché i rincari non riguardano anche il settore alberghiero legato a doppio filo con i servizi degli impianti sciistici.

Anche nella zona tra Piemonte e Valle d’Aosta si registra un aumento delle tariffe dello skipass: il giornaliero costerà 47 euro, mentre il mezzo giornaliero avrà un costo di 38 euro.

In pratica, ci sarà un aumento dei costi del 7,3% per chi sceglie la settimana bianca. Infatti, si passerà da 95 euro a persona che diventeranno 206 euro a nucleo familiare. Invece, per chi sceglie il week end l’aumento sarà dell’8,2%, ovvero 40 euro a persona e 113 euro per il nucleo familiare.

Impostazioni privacy