Arriva il Bonus Digitale, si accettano già le domande: quanto vale e come chiederlo

Cos’è il Bonus Digitale, chi può richiederlo e come inviare la domanda? Approfondiamo la conoscenza con una nuova misura. 

Nuovo Bonus da richiedere per tanti lavoratori. Aumentano le misure che il Governo ha pensato per sostenere i cittadini. Vediamo in cosa consiste l’agevolazione e quanto vale.

Bonus digitale per piccole imprese manufatturiere
Come funziona il Bonus digitale (Lamiapartitaiva.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato e introdotto nuovi aiuti per famiglie e lavoratori. I Bonus sono ancora indispensabili per sostenere i nuclei familiari ma anche le imprese. La situazione economica è tutt’altro che stabile e i problemi gravano sulle spalle degli italiani che fanno fatica a trovare soluzioni in autonomia. Il Governo consapevole delle difficoltà ha creato un vero e proprio pacchetto di aiuti sul lavoro.

Include il taglio del cuneo fiscale del 6 o del 7% in base al reddito, l’imposta del 5% sui premi di produttività, l’innalzamento della soglia dei fringe benefit a mille euro (2 mila per i dipendenti con figli), la decontribuzione per le mamme lavoratrici con contratto a tempo indeterminato. Tanti aiuti ai quali si aggiunge il Bonus digitale. Si rivolge alle micro e piccole aziende che operano nel settore manifatturiero. Vediamo come funziona.

Arriva il Bonus digitale per le piccole imprese, come funziona

Il Bonus si presenta come contributo a fondo perduto del valore di 10 mila euro per spese di importo superiore a 12.500 euro. Sale a 22.500 euro la soglia per reti e consorzi con spese non inferiori a 25 mila euro. La domanda di accesso alla misura può essere già presentata – dallo scorso 13 febbraio – e si avrà tempo fino al 12 aprile alle ore 10.00. Ma entriamo più nello specifico.

Bonus digitale come inviare le domande
Bonus digitale, domande e caratteristiche (Lamiapartitaiva.it)

Lo sportello si chiama Bonus Export Digital Plus e consiste in un programma di incentivi alle imprese promosso dal MAECI e ICE Agenzia in collaborazione con Invitalia. Ha l’obiettivo di sostenere micro, piccole e medie imprese italiane nell’internazionalizzazione digitale.  Il Bonus potrà essere utilizzato per finanziare consulenze digitali, lanciare strategie di comunicazione e di digital marketing, per realizzazione sistemi e-commerce e migliorare le dotazioni dell’impresa. Utilizzando questo contributo le piccole imprese potranno aumentare la loro competitività.

Gli aiuti arriveranno specialmente alle aziende dei territori colpiti dagli alluvioni ossia Emilia Romagna, Toscana e Marche (le risorse stanziate sono 4,5 milioni di euro). La digitalizzazione è ormai fondamentale per creare valore e instaurare rapporti commerciali vincenti. Tutte le aziende manifatturiere dovranno approfittarne per crescere e aprirsi ai mercati internazionali.  Via allora con l’inoltro della domanda di Bonus digitale accedendo al portale www.ice.it ed entrando nella sezione dedicata.

Gestione cookie