Economia

Banche online, non sono tutte sicure: i punti da verificare prima di aprire un conto corrente

Published by
Andrea Marras

Non tutte le banchi sono uguali tra loro. Ma soprattutto, cosa ancora più importante, non sono tutte sicure come sembrano.

Quando si sceglie a quale banca affidarsi, si pensa erroneamente che ogni istituto valga l’altro. Questo è un errore che si commette soprattutto quando si è giovani. Non sempre si hanno a disposizione la voglia e gli strumenti necessari per informarsi e muoversi correttamente, dunque si tende sempre a sottovalutare questa scelta.

Ecco come scegliere la banca giusta (Lamiapartitaiva.it)

In realtà, come da titolo, non tutte le banche sono uguali. E cosa ancora più importante, non sono tutte sicure come potrebbero sembrare. Questo deve obbligatoriamente portarci ad avere maggiore accuratezza nella scelta, andando ad analizzare ogni potenziale pro e contro di quel determinato istituto.

Ecco come scegliere la banca migliore

Esistono alcuni parametri che non si possono assolutamente ignorare, nel momento in cui si sceglie di stipulare un contratto con una determinata banca. Il primo parametro a cui prestare attenzione è la trasparenza. Se nel contratto da firmare ci sono voci poco chiare o all’apparenza vaghe e imprecise, questo potrebbe essere un primo campanello d’allarme.

Scelta della banca: ecco la lista dei punti da osservare (Lamiapartitaiva.it)

Anche la quotazione in borsa della suddetta banca può essere un indice di fiducia, dato che le piccole banche non sono per ovvie ragioni quotate. Insomma, da questi primi punti appare chiaro come le cose più importanti siano solidità e trasparenza. Se questi due elementi vengono a mancare, la nostra scelta viene fortemente condizionata. Ovviamente in maniera negativa.

E se queste condizioni dovessero essere difficili da rinvenire, come si fa a capire se una banca è sicura oppure no? Innanzitutto si dovrà capire e verificare se la propria filiale bancaria rientra tra quelle commissariate. Se così dovesse esserlo, si potrà proseguire senza troppi problemi. Anche il patrimonio netto è un indice da non sottovalutare, nel momento in cui si fa una scelta del genere.

La questione di per sé è molto semplice. Più è alta la patrimoniale netta di una banca, maggiore sarà la sua stabilità nel corso del tempo. Sarà dunque un posto ottimo e di fiducia per potervi depositare il proprio denaro. Scegliere a quale banca rinvolgersi è un meccanismo composto da analisi, comparazioni e dati oggettivi. Nel caso in cui i conti dovessero quadrare, si potrà procedere anche ad occhi chiusi.

Ma soltanto dopo aver svolto questa indagine preliminare, necessarie per evitare problematiche di qualsiasi tipo.

Andrea Marras

Recent Posts

Dlgs definitivo sull’accesso dei privati ai titolari effettivi: cosa cambia per professionisti e imprese

Roma, 5 dicembre 2025 – È nato un nuovo quotidiano online dedicato alle ultime novità…

12 ore ago

Nuovo codice deontologico commercialisti: arrivano le regole sull’intelligenza artificiale e aggiornamenti alle sanzioni

Roma, 5 dicembre 2025 – Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili…

14 ore ago

Conto Termico 3.0: Criticità e Differenze Normative per le Cooperative Sociali negli ETS e PA

Roma, 5 dicembre 2025 – Per le cooperative sociali si apre una cornice legislativa ben…

15 ore ago

CNDCEC: Sistema unico di contabilità escluso dagli Ordini, non rientra nella riforma PNRR

Roma, 5 dicembre 2025 – Le società partecipate e alcuni enti economici non rientrano tra…

18 ore ago

Eurozona: Stabilità attesa sui tassi con lievi oscillazioni a medio-lungo termine

Milano, 5 dicembre 2025 – I mercati italiani hanno vissuto oggi una piccola flessione sui…

19 ore ago

Saldo IMU 2025: scadenza 16 dicembre, guida alle aliquote e calcolo del versamento

Roma, 4 dicembre 2025 – I contribuenti italiani alle prese in questi giorni con le…

1 giorno ago