Bollette gas: le offerte placet sono convenienti? La verità che bisogna conoscere

Già da qualche anno tutti i venditori di energia elettrica e gas devono proporre ai clienti di piccola dimensione le offerte PLACET: cosa sono e quanto convengono.

PLACET non è sinonimo di approvazione ma è un acronimo che sta per prezzo libero a condizioni equiparate di tutela. Le offerte PLACET riguardano il mercato libero e possono essere a prezzo fisso o variabile. Tali offerte non prevedono la fornitura congiunta di energia elettrica e gas naturale. Ciononostante l’utente può sottoscrivere due distinti contratti con il medesimo venditore: uno per l’elettricità e uno di gas.

PLACET: tariffa per il gas
Bollette del gas con contratto PLACET: cosa cambia? – lamiapartitaiva.it

Con la fine del mercato di maggior tutela per il settore del gas i cosiddetti clienti “non vulnerabili attualmente in servizio di maggior tutela potranno scegliere fra tre strade. La prima: affacciarsi sul libero mercato e trovare offerta più vantaggiosa per il loro profilo.

Seconda strada: sottoscrivere un contratto PLACET. Terza: non far nulla e ricadere automaticamente in una tariffa denominato “PLACET in deroga”. Sottoscrivendo un contratto per la fornitura del gas PLACET bisogna sottostare a condizioni economiche liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni dodici mesi.

In questo senso, il prezzo è stabilito dall’Autorità ed è inderogabile. Inoltre le condizioni contrattuali (per esempio le garanzie, la rateizzazione, le modalità di rescissioni) sono anch’esse inderogabili. Va poi ricordato che ci sono due tariffe a “prezzo libero”: quella classica e quella in deroga. Ed è dunque possibile che si crei confusione. In più, le offerte PLACET per non cambiare subito operatore sono ulteriormente suddivise in due categorie principali: quelle fisse e quelle variabili.

Optare per l’attivazione di un’offerta PLACET per la fornitura di gas: conviene?

Nel mercato tutelato, le condizioni contrattuali ed economiche sono stabilite dall’Arera, l’Autorità che periodicamente aggiorna i componenti tariffari della bolletta. Per esempio, il costo della materia è aggiornato mensilmente per il gas e trimestralmente per l’energia. Da qui, i singoli fornitori possono offrire tariffe più o meno vantaggiose e condizioni contrattuali diverse.

Tariffe PLACET: convengono?
Passaggio al mercato libero, bollette del gas – lamiapartitaiva.it

Le offerte PLACET nascono per accompagnare i consumatori dal mercato tutelato a quello libero, garantendo le stesse condizioni contrattuali. Le condizioni non sono tuttavia così tutelate. Per esempio, le PLACET includono il rinnovo delle condizioni economiche ogni dodici mesi, con un avviso di tre mesi prima della scadenza.

Questa soluzione non appare troppo conveniente, dato che fissa il prezzo per un periodo troppo lungo. Nel caso della tariffa fissa, poi, è previsto un costo immutabile per il gas, indipendentemente dalle fluttuazioni del mercato all’ingrosso. Per l’offerta variabile, il costo del gas segue un indice, di norma il PSV, con l’aggiunta di uno spread al costo della materia prima. Tutto ciò rende le offerte di questo tipo meno vantaggiose, con prezzi superiori rispetto a quelle del mercato libero.

I pro delle offerte PLACET per il gas dipendono dal mercato libero e dalla semplificazione del passaggio da quello tutelato. I costi restano però superiori e l’utente non può accedere a sconti o a offerte particolari fornite dal fornitore.

Gestione cookie