Bonus Sociale Tari 2024: ben 3 fasce ISEE per rientrare, controlla subito

Da non perdere il Bonus Sociale Tari 2024, previsti sconti per tre fasce di Isee. L’opportunità di cui approfittare subito. Tutte le informazioni utili.

Quando arriva l’occasione di uno sconto o un bonus su servizi e tariffe che pesano sui nostri bilanci familiari, è sempre una buona notizia. Un’opportunità da approfondire e non lasciarsi sfuggire. Avere la possibilità di risparmiare sulle spese quotidiane o ricorrenti è una necessità imprescindibile per molti, mentre per altri è un sollievo non di poco conto.

bonus sociale tari 2024
Bonus Sociale Tari 2024: ben 3 fasce ISEE per rientrare – Lamiapartitaiva.it

Stato, Regioni ed enti locali mettono a disposizione delle famiglie, soprattutto quelle più bisognose, diversi strumenti per risparmiare su costi e tariffe ricorrenti oppure non pagarli nemmeno. Come ad esempio la Tari, la tassa comunale sui rifiuti. La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti è un servizio essenziale che i Comuni mettono a disposizione dei cittadini e per il quale i cittadini pagano un corrispettivo, la tassa sui rifiuti, appunto.

Per alcune famiglie, tuttavia, questa spesa può gravare eccessivamente sul bilancio complessivo. Per questo motivo, diversi Comuni mettono a disposizione sconti e bonus, facendo pagare tariffe più basse. Qui di seguito vi segnaliamo il Comune che ha previsto un Bonus Sociale per la Tari nel 2024, destinato a tre diverse fasce Isee. Scopriamo la città che offre questo vantaggio e come.

Bonus Sociale Tari 2024, 3 fasce ISEE per avere lo sconto

Il Comune che ha deciso di erogare un importante bonus sulla Tari per il 2024, rivolto a tre fasce di reddito/patrimonio Isee, è quello della città siciliana di Ragusa. Per la fascia più bassa è prevista l’esenzione totale dell’imposta. Mentre i residenti del Comune di Ragusa con fasce più alte di Isee potranno beneficiare di uno sconto sulla tariffa. Per poter beneficiare del Bonus Sociale sulla Tari, tuttavia, è necessario essere in regola con il pagamento della tassa e aver versato tutte le rate precedenti.

bonus sociale tari 2024
Come avere il bonus sulla Tari – Lamiapartitaiva.it

Per le famiglie residenti a Ragusa con Isee non superiore a 3.000 euro annui è prevista l’esenzione totale della Tari. Con un Isee così basso, si tratta evidentemente di famiglie fortemente bisognose. La seconda fascia, quella delle famiglie con Isee non superiore a 8.265 euro annui potrà beneficiare di una riduzione della Tari corrispondente al valore della sua quota variabile.

Infine, la fascia più alta di Isee, quella fino a 20.000 euro annui ma con 4 figli a carico, dunque per le famiglie numerose, è prevista sempre una riduzione della tassa pari alla sua quota variabile.

Per chi fosse interessato,il termine per fare domanda è il 30 giugno 2024. Il modulo è disponibile sul sito web del Comune di Ragusa, dove si trovano anche tutti gli ulteriori dettagli sul bonus.

Impostazioni privacy