Bonus Vista: data e cifre per usufruire del benefit per acquistare gli occhiali

Bonus vista: ecco tutti i dettagli per usufruire del bonus e comprare il tuo nuovo paio di occhiali, i requisiti per ottenerlo.

Nel corso del 2023 ci sono stati molti bonus che sono stati messi a disposizione dal governo, alcuni dei quali saranno confermati anche per il 2024. Gli incentivi che sono stati istituiti, sono mirati agli italiani che si trovano più in difficoltà e ci sono infatti dei requisiti specifici per poter accedere alle varie misure e ottenere un aiuto concreto.

Bonus vista, data e cifreBonus vista – lamiapartitaiva.it

Il bonus vista, riguarda dei rimborsi diretti per chi deve comprare un nuovo paio di occhiali o delle nuove lenti, questo bonus sarà attivo anche per il 2024. Questo incentivo in particolare, è stato istituito nel 2021 ed è stato poi riconfermato anche gli anni successivi, vediamo quale sarà lo scenario per il 2024.

Bonus vista, tutto ciò che devi sapere riguardo l’incentivo

Il bonus vista è attivo dal 2021 ed è stato regolato dal decreto del Ministro della salute, il provvedimento legislativo si è occupato di definire i criteri e le modalità di concessione ed erogazione del contributo in forma di voucher una tantum, di un importo pari a 50 €, mirati all’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.

Benefit per acquistare gli occhiali
Bonus vista-lamiapartitaiva.it

Dal 20 aprile di quest’anno, è disponibile anche la piattaforma per gli esercenti, e dal 5 maggio quella per i beneficiari, ci sarà tempo fino al 16 marzo 2024 per effettuare i rimborsi. Sull’applicazione sono già stati registrati il codice fiscale e i dati dei richiedenti, tra cui chiaramente l’Iban su cui verrà accreditato il rimborso. Sul sistema verranno aggiornati anche l’importo del rimborso erogato e l’anno di imposta in cui è stata sostenuta la spesa, tutti i dati saranno conservati nei sistemi informativi gestiti da soggetti.

Tutte le informazioni raccolte verranno memorizzate all’anagrafe tributaria e saranno custodite fino al 31 dicembre del sesto anno successivo, al termine del quale saranno cancellati. Ad avere diritto al bonus occhiali tuttavia non sono tutti i cittadini, infatti si tratta di un pubblico ristretto sarà necessario essere in possesso prima di tutto del proprio modello ISEE, il quale dovrà essere pari o inferiore a 10.000 €, c’è da ricordare inoltre che sarà escluso l’acquisto di occhiali da sole.

L’aiuto infatti mira ad andare incontro a chi è in difficoltà e necessita di un paio di occhiali da vista in seguito a un problema effettivo. Una volta comprati gli occhiali, sarà necessario mantenere lo scontrino o la fattura, inoltre dovranno essere pagati in modo tale che l’acquisto venga tracciato.

Gestione cookie