Economia

Case a 1 euro, posto bellissimo. Ma restano disabitate

Published by
Samanta Airoldi

C’è un posto bellissimo in Italia in cui le case costano solo 1 euro. Eppure nessuno le acquista. Vediamo perché. 

Case a 1 euro in un posto da sogno che restano invendute. Sembra incredibile e, invece, è proprio così. Vediamo come mai nessuno compra queste case.

Case a 1 euro ma nessuno le compra/ Lamiapartitaiva.it

A causa dell’inflazione, i prezzi delle case, negli ultimi due anni, sono aumentati enormemente al punto che, in alcuni quartieri di Milano e di Roma, si sfiorano i 10.000 euro al metro quadro. Non migliore la situazione di altre città come Firenze, Venezia, Bologna: anche qui i prezzi degli immobili sono balzati alle stelle.

In compenso il potere d’acquisto è diminuito. È stato stimato che, con uno stipendio medio, si può acquistare a malapena un bilocale di 40 metri quadrati e di sicuro non in centro. Sempre ammesso di riuscire ad ottenere il mutuo dalle banche che, ormai, chiedono stipendi sempre più alti ed esigono sempre maggiori garanzie. Date queste premesse sembra incredibile che nessuno acquisti case a 1 euro che si trovano, per di più, in un posto bellissimo. Eppure è così: decine di case in vendita a 1 euro sono tutt’ora invendute.

Case a 1 euro in un posto da sogno: ecco perché nessuno le compra

Da un lato ci sono centinaia di persone che vorrebbero acquistare casa ma non ottengono il mutuo dalle banche. Dall’altro lato ci sono case messe in vendita ad un euro che, però, nessuno compra. Sembra assurdo eppure in un paesino del Lazio domanda e offerta non riescono a incontrarsi.

Ecco perché in questo paese le case restano invendute-(foto Facebook Comune di Patrica)- Lamiapartitaiva.it

Patrica è uno splendido borgo in provincia di Frosinone, nel Lazio. Anche qui, come già in diversi altri piccoli paesi, ha preso piede il fenomeno delle case messe in vendita per un solo euro. Si tratta di un’iniziativa nata una decina di anni fa e finalizzata a ripopolare quei paesini che, altrimenti, rischierebbero di scomparire.

I giovani e le famiglie con bambini, infatti, tendono a trasferirsi nelle grandi città per fruire di maggiori servizi e comodità. Mentre, però, il fenomeno delle case a 1 euro ha riscosso un enorme successo al Sud, a Patrica si sta rivelando un flop: nessuno acquista queste case. Come mai? La ragione principale è da ricercarsi nella complessa burocrazia italiana.

Molti vorrebbero acquistare questi immobili – nonostante tutti i lavori di ristrutturazione di cui farsi carico- e sono arrivate proposte d’acquisto persino dagli Stati Uniti. Il problema è che, per la legge italiana, le case non possono essere vendute senza l’autorizzazione dei proprietari o dei loro eredi. I proprietari, nella maggior parte dei casi, sono deceduti anni fa e i loro eredi non si riescono a rintracciare. Con il risultato che queste case in vendita a 1 euro, ambite da molti visto il prezzo e vista la bellezza di Patrica, restano invendute.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Nuove regole per la differenziazione delle aliquote IMU: cosa cambia per i Comuni?

Roma, 17 novembre 2025 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto oggi,…

3 ore ago

Nel 2026, i lavoratori marittimi dovranno affrontare solo il conguaglio ordinario

Genova, 17 novembre 2025 – Dal 1° gennaio 2026 cambiano le regole per i lavoratori…

7 ore ago

Obblighi dichiarativi e versamenti: tutto sulla nuova global minimum tax

Roma, 17 novembre 2025 – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha definito, con il…

10 ore ago

Il commercialista del futuro: come l’intelligenza artificiale trasforma la professione

Milano, 16 novembre 2025 – La contabilità sta vivendo una vera rivoluzione. Lo conferma il…

1 giorno ago

Opportunità imperdibile: agevolazioni per società con caratteristiche uniche

Milano, 16 novembre 2025 – Le società che vogliono procedere con l’assegnazione agevolata di beni…

1 giorno ago

Riflessioni e proposte: una lettera aperta per il futuro del CS ANC

Roma, 16 novembre 2025 – L’Associazione Nazionale Commercialisti lancia un allarme con una lettera aperta…

2 giorni ago