Economia

C’è un patrimonio su cui non devi pagare le tasse

Published by
Loris Porciello

In pochi sanno che ci sono dei patrimoni su cui non si devono pagare le tasse. Adesso arriva l’informativa per tutti i cittadini: cosa sapere.

Uno degli argomenti all’ordine del giorno in questo periodo è sicuramente l’ISEE, in grado di suscitare dubbi e perplessità per la maggior parte dei cittadini. In contribuenti ogni anno si devono impegnare a rinnovarlo per continuare a ricevere bonus e agevolazioni. In molti però non sanno bene quali beni vanno inseriti nella Dsu di ogni componente del nucleo.

Su parte del patrimonio non si pagano le tasse – LamiapartitaIva.it

 

Grazie al valore dell’Isee si riesce a comprendere la reale ricchezza del nucleo familiare. Solitamente all’interno dell’ISEE sono presenti patrimoni mobiliari ed immobiliari di ogni componente. Ci sono però dei beni e delle proprietà che non vanno inseriti nell’ISEE, visto che questi non vanno ad alterare il suo valore. . Al di là dei titoli di Stato e di altri investimenti, vediamo quali sono i patrimoni che non vanno calcolati all’interno della DSU.

Su questo patrimonio devi pagare le tasse: tutte le novità

L’Isee è fondamentale per comprendere la situazione economica reale del nucleo familiare, poiché tiene conto dei redditi, dei patrimoni mobiliari e immobiliari di ciascun componente. Allo stesso tempo ci sono dei beni e proprietà che non devono essere inclusi nell’Isee e che quindi non influenzano il suo valore complessivo.

Quali sono i beni su cui non pagare le tasse – Credits: Ansa Foto – LamiaPartitaIva.it

È importante sottolineare che l’esclusione di questi elementi non implica una volontà di occultare tali possedimenti alle autorità fiscali, ma è invece contemplata dalla normativa stessa che non richiede la loro valutazione nell’Isee. Non tutti i redditi e i patrimoni sono inclusi. Ad esempio i trattamenti assistenziali erogati agli invalidi civili non rientrano nel calcolo dell’Isee, come specificato dalla Legge 89 del 26 maggio 2016.

Mentre l’assegno ordinario di invalidità, essendo di natura previdenziale, è soggetto all’IRPEF e rientra nell’Isee, altre prestazioni come l’indennità di accompagnamento e la pensione di invalidità civile non sono considerate. Per quanto riguarda le proprietà immobiliari è importante notare che la nuda proprietà non deve essere considerata nell’Isee, in quanto il soggetto, pur essendo proprietario del bene, non ha il diritto di goderne. Anche gioielli, opere d’arte e altri beni di valore non devono essere dichiarati nell’Isee, poiché rimangono al di fuori del patrimonio mobiliare considerato per il calcolo dell’indicatore.

Inoltre apparecchiature elettroniche come televisori, computer e ciclomotori non sono da includere nell’Isee, poiché non rientrano tra i beni elencati nella normativa di riferimento. Allo stesso modo, fabbricati agricoli e impianti fotovoltaici possono essere esclusi dall’Isee in determinate circostanze, come nel caso di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 3 kW o con una superficie al suolo inferiore ai 150 mq. Questi sono quindi i beni che non vanno considerati all’interno della DSU.

Loris Porciello

Recent Posts

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

11 ore ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

13 ore ago

Nuovo regime forfetario per ODV e APS: come le scelte iniziali influenzano gli anni successivi

Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…

1 giorno ago

Incompatibilità Commercialista: Rischi del Mandato Fiduciario Senza Data Certa Spiegati

Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…

2 giorni ago

Agevolazioni contributive ZFU Sisma Centro Italia prorogate fino al 2026: cosa cambia per imprese e professionisti

Milano, 1 febbraio 2026 – Si fa spazio nel panorama dell’informazione italiana un nuovo quotidiano…

3 giorni ago

Frode e Omissioni nel Concordato Minore: Come l’Art. 106 del CCII Influenza il Consenso dei Creditori

Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…

3 giorni ago