Come salvare l’auto dal pignoramento e dal fermo amministrativo in modo legale: il metodo da seguire

Auto pignorata: come salvare la tua vettura dal fermo amministrativo seguendo la legge che informa di adeguatamente al riguardo.

Il fermo amministrativo, è una procedura attraverso la quale la pubblica amministrazione, può bloccare un bene del debitore. Nel momento in cui il bene è stato messo sotto fermo amministrativo, non potrà circolare o essere utilizzato, dovrà essere custodito in un luogo che non sia di pubblico passaggio, e non potrà essere radiato dal PRA, né rottamato, né venduto. Durante il periodo in cui resterà in fermo, non godrà nemmeno di copertura assicurativa, nel caso in cui dovesse essere utilizzato e si dovesse verificare un incidente.

Come salvare l'auto dal pignoramento
Sapevi che l’auto può essere salvata dal pignoramento e dal fermo amministrativo? – lamiapartitaiva.it

È altamente sconsigliato infatti, per diverse ragioni circolare con un’auto posta sotto fermo amministrativo, tuttavia farlo non costituisce alcuna formula di reato, ma resta un rischio per cui si potrà si può essere multati, anche profumatamente. Tra l’altro il bene potrebbe anche essere confiscato, per pignoramento auto si intende invece, un provvedimento che viene messo in atto nel momento in cui il debitore non ha ancora provveduto a concludere la sua situazione e mettersi in regola.

Salva la tua auto dal pignoramento e dal fermo amministrativo

Prima di tutto bisogna precisare che il fermo amministrativo e il pignoramento, hanno delle differenze, tuttavia entrambe le misure non permettono al proprietario la possibilità di guidare il proprio veicolo. Il fermo amministrativo, è una misura cautelativa, il proprietario rimane lo stesso e potrà usare nuovamente la sua auto dopo aver saldato il debito, nel frattempo è l’ente si occupa di impedire l’usura della vettura e il suo deprezzamento.

Come salvare l'auto dal pignoramento
Ecco i metodi ‘legali’ per evitare il pignoramento – lamiapartitaiva.it

Il pignoramento prevede invece, che il veicolo non venga sottratto fiscalmente, infatti fino al giorno antecedente all’asta giudiziaria, resterà sotto la tutela del debitore, che non potrà comunque circolare. Se si viene colti in fragrante a circolare con un veicolo sotto pignoramento, le guardie possono anche consegnare il veicolo all’istituto di vendite giudiziarie. In definitiva, possiamo dunque affermare che mentre il fermo amministrativo è una disposizione temporanea, il pignoramento del veicolo è una disposizione definitiva.

In alcuni casi, è possibile cercare di dimostrare che l’auto sia un bene strumentale, secondo la legge infatti se è necessario all’attività di impresa professionale, e affinché la vettura possa essere identificata come tale, è bene che si rispettino alcuni requisiti. Il titolare deve essere un imprenditore o un professionista, l’auto deve essere necessaria per l’esecuzione dell’attività lavorativa d’impresa o professionale, l’auto deve essere iscritta al libro dei beni ammortizzabili o in contabilità.

Sono ad esempio considerati beni strumentali i mezzi agricoli, i camion per le ditte di trasporto, l’auto dell’agente di commercio, l’escavatore di un’impresa edile e il veicolo usato dai panettieri per il trasporto del pane. Ad essere considerate un bene strumentale, possono essere anche le auto di un idraulico o di un fabbro che devono  lavorare.

Gestione cookie