Guerra tra browser: Opera sfida Edge, chi dura di più sui portatili?

La guerra dei browser per il dominio sulle batterie è appena cominciata: qualche giorno fa Microsoft ha affermato che il suo browser Edge è migliore rispetto a Opera e Chrome per il vostro portatile, incidendo in maniera minore sulla durata della batteria. Che Chrome richieda un dispendio di batteria enorme è risaputo, ma Opera ha introdotto proprio recentemente una funzione per risparmiare energia, e ha quindi voluto rispondere a modo suo alle “accuse” di Microsoft.
“Come tanti altri, anche noi amiamo quando qualcuno ci sfida. Se veniamo battuti in un test come questo, lo consideriamo un bug.”
In effetti Microsoft non ha svelato esattamente quale tipo di test abbia effettuato per stabilire che Edge dura più di Opera, così la compagnia ha deciso di realizzare il suo test utilizzando automazioni per visitare i siti più popolari: stando a loro, utilizzando la modalità risparmio batteria e utilizzando l’ad block integrato nel browser, la durata è maggiore del 22% rispetto a Edge e del 35% rispetto a Chrome, come potete vedere nel divertente post realizzato sul blog di Opera.
“Se Microsoft vuole dimostrare che il loro browser è migliore del nostro dovrebbe essere trasparente sui metodi utilizzati, in modo che anche gli altri possano replicarli. Microsoft, andrà meglio la prossima volta!”
La reattiva risposta dela compagnia di Redmond non si è fatta attendere: Kyle Pflug, program manager di Edge, ha twittato “questo test è realizzato con ad blocker attivo, funzione che di default è disattivata. Così non vengono caricati gli stessi contenuti in entrambi i browser.”
Attendiamo impazienti la contro-risposta di Opera, in quella che si preannuncia una divertentissima diatriba tra browser: che vinca il migliore!
Fonte: The Verge