Economia

Contributo a fondo perduto, puoi richiedere fino a 30.000€: scopri come fare

Published by
Stefania Guerra
Nella marea di aiuti, bonus e sgravi fiscali a volte possiamo perderci qualche interessante iniziativa, come un contributo a fondo perduto.
Privati e imprese oggi sono in difficoltà a causa di una serie di eventi e scelte politiche che si sono rivelate molto dannose. Inoltre la cosiddetta transizione green non facilita il momento.
C’è un ghiotto contributo a fondo perduto da chiedere subito – Lamiapartitaiva.it
Per fortuna ogni tanto “qualcosa si muove” e dal Governo, o a livello locale e regionale, arrivano dei preziosi aiuti. In essere c’è uno speciale bonus riservato a determinate categorie di imprenditori, ma gli interessati dovranno fare in fretta perché la scadenza delle domande è prevista per il prossimo 12 marzo.

Controlla subito se hai diritto a questo contributo a fondo perduto, ecco a chi spetta e come richiederlo

Sono a disposizione di alcuni imprenditori 56 milioni di euro, che andranno a coprire le domande effettuate entro il 12 marzo 2024. Il contributo si chiama “sostegno alla gastronomia made in Italy” e arriva dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste) ed è destinato a ristoranti, pasticcerie e gelaterie.
Questo speciale contributo, che può arrivare a 30 mila euro ed è a fondo perduto, è finalizzato a sostenere le imprese che acquisteranno nuovi macchinari e/o assumeranno personale. Due forme di benefit che le aziende non devono farsi sfuggire, visti i tempi difficili per l’economia. Più nel particolare, ecco come funzionano le erogazioni del contributo:
Solamente alcuni imprenditori possono chiedere il contributo – Lamiapartitaiva.it
  1. Giovani Diplomati“, una formula che aiuta le aziende che inseriscono giovani diplomati under 30 all’interno di attività ricettive, enogastronomiche o alberghiere.
  2. Macchinari e beni strumentali” aiuta le imprese della ristorazione, delle gelaterie e pasticcerie e delle ditte che producono pasticceria fresca negli investimenti di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.

Gli interessati che rispondono ai requisiti dovranno presentare le domande sull’apposita piattaforma di Invitalia. Sono ammesse le imprese con i seguenti requisiti:

  • settore con codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”), iscrizione nel Registro Imprese da 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21 ottobre 2022 oppure acquisto nei 12 mesi precedenti di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • settore con codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”), iscrizione al Registro Imprese da 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21 ottobre 2022 oppure  acquisito di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale

Per chi desidera maggiori informazioni e delucidazioni in merito al contributo a fondo perduto, è stato messo a disposizione anche un numero verde gratuito: 800 77 53 97.

Stefania Guerra

Recent Posts

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

6 ore ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

8 ore ago

Nuovo regime forfetario per ODV e APS: come le scelte iniziali influenzano gli anni successivi

Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…

1 giorno ago

Incompatibilità Commercialista: Rischi del Mandato Fiduciario Senza Data Certa Spiegati

Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…

2 giorni ago

Agevolazioni contributive ZFU Sisma Centro Italia prorogate fino al 2026: cosa cambia per imprese e professionisti

Milano, 1 febbraio 2026 – Si fa spazio nel panorama dell’informazione italiana un nuovo quotidiano…

2 giorni ago

Frode e Omissioni nel Concordato Minore: Come l’Art. 106 del CCII Influenza il Consenso dei Creditori

Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…

3 giorni ago