Economia

Contributo a fondo perduto, puoi richiedere fino a 30.000€: scopri come fare

Published by
Stefania Guerra
Nella marea di aiuti, bonus e sgravi fiscali a volte possiamo perderci qualche interessante iniziativa, come un contributo a fondo perduto.
Privati e imprese oggi sono in difficoltà a causa di una serie di eventi e scelte politiche che si sono rivelate molto dannose. Inoltre la cosiddetta transizione green non facilita il momento.
C’è un ghiotto contributo a fondo perduto da chiedere subito – Lamiapartitaiva.it
Per fortuna ogni tanto “qualcosa si muove” e dal Governo, o a livello locale e regionale, arrivano dei preziosi aiuti. In essere c’è uno speciale bonus riservato a determinate categorie di imprenditori, ma gli interessati dovranno fare in fretta perché la scadenza delle domande è prevista per il prossimo 12 marzo.

Controlla subito se hai diritto a questo contributo a fondo perduto, ecco a chi spetta e come richiederlo

Sono a disposizione di alcuni imprenditori 56 milioni di euro, che andranno a coprire le domande effettuate entro il 12 marzo 2024. Il contributo si chiama “sostegno alla gastronomia made in Italy” e arriva dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste) ed è destinato a ristoranti, pasticcerie e gelaterie.
Questo speciale contributo, che può arrivare a 30 mila euro ed è a fondo perduto, è finalizzato a sostenere le imprese che acquisteranno nuovi macchinari e/o assumeranno personale. Due forme di benefit che le aziende non devono farsi sfuggire, visti i tempi difficili per l’economia. Più nel particolare, ecco come funzionano le erogazioni del contributo:
Solamente alcuni imprenditori possono chiedere il contributo – Lamiapartitaiva.it
  1. Giovani Diplomati“, una formula che aiuta le aziende che inseriscono giovani diplomati under 30 all’interno di attività ricettive, enogastronomiche o alberghiere.
  2. Macchinari e beni strumentali” aiuta le imprese della ristorazione, delle gelaterie e pasticcerie e delle ditte che producono pasticceria fresca negli investimenti di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.

Gli interessati che rispondono ai requisiti dovranno presentare le domande sull’apposita piattaforma di Invitalia. Sono ammesse le imprese con i seguenti requisiti:

  • settore con codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”), iscrizione nel Registro Imprese da 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21 ottobre 2022 oppure acquisto nei 12 mesi precedenti di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • settore con codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”), iscrizione al Registro Imprese da 10 anni alla data di pubblicazione del DM 21 ottobre 2022 oppure  acquisito di prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale

Per chi desidera maggiori informazioni e delucidazioni in merito al contributo a fondo perduto, è stato messo a disposizione anche un numero verde gratuito: 800 77 53 97.

Stefania Guerra

Recent Posts

Nuove linee guida ANAC sul whistleblowing: focus su modelli 231 e gruppi di imprese

Roma, 16 dicembre 2025 – L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha presentato ieri a Palazzo Vidoni…

14 ore ago

Whistleblowing e Modelli 231: le Nuove Linee Guida ANAC per i Canali Interni nelle Imprese Italiane

Roma, 16 dicembre 2025 – Questa mattina l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato un giro…

14 ore ago

Errori nel Quadro P: Dichiarazione Integrativa Valida Solo per il Ricalcolo del Reddito CPB

Roma, 16 dicembre 2025 – Il reddito CPB, l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà,…

16 ore ago

Firmato il decreto per l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro: cosa cambia per professionisti e aziende

Roma, 16 dicembre 2025 – Negli ultimi anni, il panorama dell’informazione specializzata su fiscalità, contabilità…

16 ore ago

Blocco Emolumenti a Professionisti con Debiti Fiscali: La Norma Discriminatoria da Abrogare nella Legge di Bilancio 2026

Roma, 16 dicembre 2025 – È scoppiato un acceso confronto politico e istituzionale intorno alla…

20 ore ago

Ultimi giorni per richiedere i tax credit cinema: scadenza imminente per professionisti fiscali

Milano, 16 dicembre 2025 – Sono diventati un appuntamento fisso per chi si occupa di…

22 ore ago