Creare un futuro economico sicuro per i figli è possibile anche con pochi risparmi: la strategia da attuare

Bisognerebbe pensare per tempo a creare un futuro economico, soprattutto se si mette su famiglia e si fanno dei figli.

Da sempre le persone cercano di assicurare alla prole una vita migliore, ma il mondo rispetto al passato è cambiato molto e non è più sufficiente, ad esempio, lasciare in eredità una casa o un’attività.

creare futuro economico sicuro per i figli
Risparmiare fin da quando il figlio è piccolo è una buona idea – Lamiapartitaiva.it

Anzi, proprio riguardo alle attività familiari, sono le prime ad essere a rischio, perché limitate dalla concorrenza delle grandi multinazionali. Gli immobili, d’altro canto, hanno raggiunto costi proibitivi e lo stesso discorso vale per i finanziamenti utili ad acquistarli.

Ma se volessimo pensare a garantire benessere ai figli abbiamo molte opportunità, che gli esperti ci illustrano in modo da capire quale sia la soluzione ideale.

Tutti i modi per assicurare un futuro economico sicuro ai figli

Una coppia di giovani sposi che mee al mondo dei figli ha già a disposizione qualche bonus, come l’Assegno Unico, o qualche sgravio fiscale, ma ciò non basta a pianificare una sicurezza economica futura.

Basti pensare che oggi, per far studiare un figlio all’Università, possono volerci anche 30 mila euro all’anno. Non dimentichiamoci che i giovani che studiano, poi gravano sulla famiglia per molti più anni, perché non lavorano o trovano piccoli lavori precari. Ecco che sarebbe opportuno pensare a queste cose già fin dai primi anni di vita del bambino. Certamente poter acquistare una casa e lasciarla poi in eredità è una buona idea, ma ci sono altre opzioni da sfruttare.

forme di investimento e risparmio per il futuro dei figli
Possiamo risparmiare o investire per garantire il futuro economico ai figli – Lamiapartitaiva.it

Parliamo di investimenti a lungo termine, e in questo senso sono perfetti i Buoni Postali, per i quali non è necessario avere conoscenze specifiche, e perché sono prodotti sicuri dall’alto rendimento. Oltre ai buoni postali si può anche aprire un libretto, sempre postale, o aderire a piani di accumulo capitale pensati per i minorenni.

Per fare un esempio concreto, con soli 5 mila euro iniziali e un piano d’accumulo di 200 euro mensili investito nei mercati, nell’arco di una ventina d’anni permette di accumulare la cifra sufficiente a far studiare il figlio presso un’Università europea.

Sempre più scelta è, tra l’altro, la polizza vita, stipulata con il beneficiario a nome del figlio. Si tratta di una forma di tutela che oltre a immaginare un futuro economico provvede a tutelare i figli in caso accada un evento grave ai genitori, che può andare dalla disabilità alla morte. Questa soluzione permette appunto di tutelarsi in caso di eventi gravi e al tempo stesso di lasciare una disponibilità economica congrua al figlio in modo che possa affrontare il futuro anche da solo.

Impostazioni privacy