Economia

Debito con il Fisco, dopo 5 anni sei pulito

Published by
Pasquale Conte

Se avete un debito con il Fisco, dovete sapere che c’è una soluzione dalla vostra. Scaduti i 5 anni, sarete puliti per sempre in questo modo.

Uno dei più grandi problemi che ogni giorno migliaia di cittadini residenti in Italia si ritrovano a dover affrontare, sono i debiti col Fisco. In particolare negli ultimi tempi, considerando la situazione economiche sempre più gravosa per le tasche delle persone più in difficoltà e le tasse in continua crescita. C’è la possibilità di rateizzare il tutto, ma alle volte potrebbe non bastare.

Debiti col Fisco, così dopo 5 anni sarete puliti – Lamiapartitaiva.it

Tanto che c’è chi oggi si può considerare indebitato nel verso senso della parola, con quote mensili da versare molto elevate e che non si riescono più a sostenere. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, dovete sapere che c’è una soluzione possibile dalla vostre. Se agite in questo modo, dopo 5 anni potrete considerarvi puliti. Ecco tutto quello che c’è da sapere, non crederete ai vostri occhi.

Debiti col Fisco: ecco come essere puliti dopo 5 anni

La nuova riforma della riscossione permetterà ai cittadini di godere di enormi vantaggi dal punto di vista fiscale. Con le cartelle esattoriali non riscosse che potranno rappresentare una soluzione extra per i più in difficoltà. Se da un lato infatti si parla della possibilità di poter allungare i piani di rateizzazione, arrivando fino a 120 rate per tutti entro il 2031, dall’altro si apre il discorso di discarico delle cartelle esattoriali.

Debiti col Fisco, ecco che cosa dice la Legge sulla prescrizione – Lamiapartitaiva.it

Che in molti hanno inteso come cancellazione totale a seguito del periodo di tempo indicato, ma in realtà non è così. Per le cartelle esattoriali non riscosse, infatti, la norma spiega come l’Agenzia delle Entrate può discaricare il tutto, ossia restituire, all’ente impositore. Quindi nessuna cancellazione, ma un semplice passaggio di consegne per la riscossione. Sarà poi l’ente che vanta il credito a decidere se riscuotere il debito in proprio o se affidarlo nuovamente al Fisco.

Ma c’è un modo reale per poter cancellare le cartelle esattoriali dopo 5 anni? La prescrizione segue sempre i termini del debito che l’ha generata. Se dunque si parla di un pagamento per imposte sui redditi come l’Irpef, l’Iva o l’Ires, ecco che la prescrizione è di 10 anni. Per i tributi locali, invece, la prescrizione interviene dopo 5 anni. In questo caso, si è realmente puliti a seguito di questo periodo di tempo. Non dovendo più versare tutto il necessario per saldare il debito.

Pasquale Conte

Recent Posts

Contributo Straordinario 2023: Impatto Diretto sulla Riserva Bancaria e Patrimonio Netto

Roma, 6 febbraio 2026 – Dopo giorni passati a scavare tra i conti delle società…

16 ore ago

ANAC sconsiglia di nominare il Vicepresidente come RPCT negli Ordini Professionali: le nuove raccomandazioni ufficiali

Roma, 6 febbraio 2026 – Questa mattina nella capitale è nato un nuovo portale pensato…

18 ore ago

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

2 giorni ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

2 giorni ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

2 giorni ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

3 giorni ago