Lavoro

Dove stanno per lavorare di meno, guadagnando di più

Published by
Maria Rita Misuraca

Manca solo l’approvazione definitiva, ma nei prossimi mesi si potrebbe lavorare meno guadagnando di più. Ecco tutto quello che devi sapere.

In Italia, si sa, seppur lavoriamo anche per tantissime ore, lo stipendio è sempre minore rispetto alle spese che si devono sostenere durante tutto l’arco del mese. Motivo per il quale la maggior parte della popolazione versa in condizioni economiche disastrose e la povertà è sempre più dilagante. Infatti sono sempre più le famiglie colpite.

In questo paese si lavorerà meno e si guadagnerà di più: ecco dove – lamiapartitaiva.it

Ma sono in arrivo finalmente buone notizie sul piano lavorativo. In questo paese ben presto pare proprio che si potrà lavorare meno e guadagnare molto di più. Ovviamente vi starete chiedendo chi siano i cittadini fortunati a godere di tale beneficio. Vi sveliamo tutto noi. Non vi resta che continuare a leggere.

In questo paese si lavorerà meno, ma si guadagnerà di più: ecco svelato dove

C’è un paese europeo che sta per dire addio alla settimana lavorativa da 40 ore a favore di meno ore di lavoro, ma con un aumento o un uguale paga.  Si tratta della Spagna. Il ministero del Lavoro sta portando avanti il dibattito sulla riduzione delle ore lavorate. L’accordo tra le parti di Governo vi è di già e si attende soltanto l’approvazione.

Lavorare meno e guadagnare di più da oggi è possibile: ecco in quale paese – lamiaprtitaiva.it

In Spagna la settimana lavorativa full time sarà di 38,5 ore e non più di 40 ed inoltre si avrà uno stipendio uguale a prima o maggiorato. A dar conferma la ministra del Lavoro Yolanda Díaz, che ha assicurato che non ci saranno ritardi o inconvenienti e che l’approvazione arriverà già nell’anno in corso. Questo porterà alla fine dell’anno un lavoratore lavorerà in meno: 68,11 e 45,66 ore annue nel 2024 e 2025.

Anche in Italia si è parlato della possibilità di ridurre le ore lavorative settimanali e a parità di stipendio. Alla Camera sono state presentate diverse proposte di legge in cui viene richiesto la riduzione delle ore o addirittura il passaggio alla settimana corta. Come nel caso della proposta da Alleanza Verdi Sinistra da parte di Nicola Fratoianni in cui chiede di ridurre le ore a 34 settimanali e a parità di stipendio.

L’altra proposta di legge è invece da parte del Movimento 5 Stelle e di Giuseppe Conte, in cui si chiede la riduzione delle ore a 32 settimanali o di introdurre la settimana corta da 4 giorni. Ma se in Spagna sono già a buon punto, in Italia non vi è nessuna luce all’orizzonte in merito a tale situazione. Dunque a noi italiani non ci resta che attendere.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

Obbligo PEC per più amministratori delegati e consiglieri di gestione: chiarimenti e incertezze sul sistema dualistico

Milano, 18 dicembre 2025 – La riforma sulla responsabilità penale degli amministratori delle società quotate…

1 ora ago

Iper-ammortamenti 2026: stop alla maggiorazione extra per i beni green, le novità del Governo

Roma, 18 dicembre 2025 – Ieri sera, quasi al calar delle tenebre, il Governo ha…

2 ore ago

Incremento medio di 215 euro in quattro anni per le imprese artigiane di pulizie: cosa cambia per il settore

Milano, 18 dicembre 2025 – Nel panorama digitale dedicato alle professioni economico-giuridiche, si è affermato…

5 ore ago

Elezioni Locali Commercialisti: Lista Unica in 86 Ordini, Tutte le Novità 2024

Milano, 18 dicembre 2025 – Sta prendendo piede tra chi lavora nel diritto e nell’economia…

7 ore ago

Nuova circolare sul regime transfrontaliero di franchigia IVA: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 17 dicembre 2025 – Negli ultimi mesi è emerso uno strumento prezioso per chi…

23 ore ago

Acconto IVA 2024: Modalità e Scadenze per il Riversamento all’Erario Definitive

Milano, 17 dicembre 2025 – È arrivato a Milano un nuovo portale dedicato agli aggiornamenti…

1 giorno ago