Economia

IMU abolita sulla seconda o terza casa: basta adottare questi accorgimenti del tutto legali

Published by
Samanta Airoldi

Ottime notizie per chi possiede più di un immobile: c’è un modo del tutto legale per non pagare l’Imu neanche sulla seconda o terza casa.

Basta tasse sulla casa. Neanche sulla seconda o sulla terza. Vediamo insieme come evitare di pagare l’Imu in modo assolutamente legale.

Puoi non pagare l’Imu sulla seconda casa/ Lamiapartitaiva.it

Se c’è una tassa che la maggior parte degli italiani non sopporta è la tassa sulla proprietà: l’Imu. Questa imposta non si paga sulla prima casa – se però, non rientra nella categoria degli immobili di lusso, altrimenti si paga- però si paga sulle altre case che si possiedono. Se, ad esempio, abbiamo ereditato una casa dai nostri genitori o dai nostri nonni, dobbiamo pagare l’Imu su questa proprietà.

Sicuramente si tratta di una tassa che, andandosi a sommare a tutte le altre, non rende felice nessuno. Inoltre l’importo dipende non solo dalla rendita catastale dell’immobile ma anche dal Comune. Infatti l’importo dell’Imu dipende dalle aliquote stabilite, di anno in anno, dall’amministrazione locale in cui si trovano gli immobili di nostra proprietà. Eppure ci sono dei modi assolutamente legali per evitare di pagare l’Imu.

Ecco come non pagare l’Imu

Sei stanco di pagare un mucchio di soldi di Imu per la seconda casa che, magari, hai ereditato e in cui non vai quasi mai? C’è un modo assolutamente legale per evitare di pagare questa imposta. Vediamo cosa occorre fare.

Un modo tipico ma sempre valido per evitare di pagare l’Imu sulla seconda casa consiste nell’intestarla a qualcun altro: un figlio o un nipote. In questo modo per lui o per lei diventerà la prima casa e nessuno dovrà più pagare l’Imu su quella proprietà. Naturalmente se intesti un’abitazione a qualcun altro, costui può farne ciò che vuole. Può venderla o affittarla ad altri e tu non potrai farci nulla.

Puoi goderti la tua seconda casa senza pagare l’Imu/ Lamiapartitaiva.it

Un’altra pratica assolutamente legale per non pagare più l’Imu sulle seconde o terze case consiste nel rendere gli immobili inutilizzabili. Per farlo dovresti togliere le porte e le finestre e procedere ad un riaccatastamento. Questa strategia è utile solo se non hai intenzione di andare mai nella tua seconda casa e di lasciarla abbandonata.

Se non vuoi ricorrere al Catasto, invece, puoi limitarti a rendere la tua seconda casa inagibile. Dovrai staccare le utenze e i sanitari. In questo caso però dovrai continuare a pagare il 50% dell’Imu. C’è, infine, un’altra pratica- assolutamente legale anche se non troppo onesta dal punto di vista etico- per evitare di pagare l’Imu sulla seconda casa.

In pratica tu e tuo marito o tua moglie dovrete fingere di separarvi e poi intestare la seconda casa ad uno dei due. In questo modo non ci sarà nessuna seconda casa in quanto ogni immobile diventerà la prima casa: una tua e l’altra del tuo partner. Attenzione però: la separazione dovrà essere formalizzata e dovrete fare il trasferimento di residenza di uno dei due.

Ovviamente stiamo solo elencando un’ipotetica modalità e vi sconsigliamo assolutamente di ‘ovviare‘ al problema in queste determinate ‘circostanze‘. 

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Commercialisti in prima linea: Cuchel (Anc) chiede trasparenza e inclusione nel settore

Genova, 28 ottobre 2025 – Tensione e malumori hanno segnato il congresso nazionale dei commercialisti…

8 ore ago

Sgravio contributivo: dal 30 novembre un’opportunità per i contratti di solidarietà

Roma, 6 novembre 2025 – Dal 30 novembre al 10 dicembre 2025, le imprese con…

9 ore ago

La scadenza della PEC per gli amministratori: ecco perché è fondamentale comunicarla entro la fine dell’anno

Roma, 6 novembre 2025 – Gli amministratori di società hanno tempo fino al 31 dicembre…

11 ore ago

Obbligo di collegamento tra IVA e pagamenti elettronici: cosa cambia dal 2026

Milano, 5 novembre 2025 – Dal 1° gennaio 2026 scatta l’obbligo per tutti gli esercenti…

1 giorno ago

Bonus mamme: come accedere alle prestazioni non pensionistiche con il Punto d’accesso

Roma, 5 novembre 2025 – Ieri l’INPS ha diffuso, con il messaggio n. 3289, nuove…

1 giorno ago

Professionisti senza regolarità fiscale: stop ai pagamenti dalla pubblica amministrazione

Roma, 5 novembre 2025 – Da gennaio chi lavora come libero professionista per la Pubblica…

1 giorno ago