Pensione supplementare: scopri di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenerla, potrebbe essere un tuo diritto vedi se ti riguarda.
La pensione supplementare, è una forma di pensione che spetta ai lavoratori che già percepiscono una pensione, dunque i soggetti che possono giovare della misura, hanno già 67 anni. Solitamente riguarda tutti quei soggetti che si trovano in una condizione di svantaggio, infatti per alcuni, i contributi versati potrebbero non essere sufficienti per raggiungere il diritto ad un’altra autonoma prestazione pensionistica.
La pensione supplementare, si rivolge a tutti quei lavoratori che nel corso della loro vita hanno svolto varie attività lavorative. In alcuni casi potrebbe esserci la possibilità di esercitare la ricongiunzione, la totalizzazione o il cumulo contributivo, tuttavia viene concessa anche la possibilità di chiedere la liquidazione di una pensione supplementare, la misura riguarda sia i lavoratori dipendenti che autonomi.
Una volta che il lavoratore ha diritto alla pensione senza aver maturato un’anzianità contributiva necessaria ad ottenere una pensione di vecchiaia, ha diritto una volta raggiunta l’età pensionabile, a richiedere la pensione supplementare. Questa tipologia di pensione infatti, è stata istituita per sostenere chi si trova in questa situazione, per tale ragione è detta supplementare, in quanto si va ad aggiungere alla pensione principale liquidata dal lavoratore.
La pensione supplementare, può essere di due tipologie diretta o ai superstiti, questa possibilità è concessa in base ai contributi versati a condizione che quest’ultimi non siano sufficienti per il riconoscimento di un autonomo diritto alla pensione. Questa tipologia di pensione, non spetta ai titolari di pensione principale a carico di casse per i liberi professionisti o per la gestione separata. Infatti i requisiti principali sono i seguenti, la titolarità di una qualsiasi pensione liquidata in una gestione sostitutiva dell’Inps o dell’ex Inpdap.
La presenza di contribuzione del fondo pensione lavoratori dipendenti dell’Inps che non consenta il diritto autonomo alla pensione. Nel momento in cui nel fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Inps, i contributi non siano sufficienti per avere la pensione, è possibile ottenere la pensione supplementare. La pensione supplementare può essere anche di invalidità quando è presente il riconoscimento dei requisiti sanitari per l’assegno ordinario dell’invalidità, può essere inoltre di reversibilità.
Per ottenere la pensione supplementare, è necessario essere già titolare o avere in corso una liquidazione, avere almeno un contributo settimanale o mensile versato nell’AGO, non poter ottenere la pensione autonoma, aver compiuto l’età pensionabile prevista per la pensione di vecchiaia, e aver cessato il rapporto di lavoro dipendente. La domanda potrà essere presentata direttamente all’Inps, anche attraverso il portale online.
Roma, 6 febbraio 2026 – Dopo giorni passati a scavare tra i conti delle società…
Roma, 6 febbraio 2026 – Questa mattina nella capitale è nato un nuovo portale pensato…
Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…
Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…
Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…
Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…