Economia

Legge 104, non solo assistenza e detrazioni: tutte le agevolazioni a cui si hanno diritto

Published by
Pasquale Conte

Ecco tutte le agevolazioni previste dalla Legge 104. Non solo assistenza e detrazioni, tutti questi benefici sono a vostra disposizione.

Introdotta per la prima volta nel 1992, la Legge 104 dà diritto ai cittadini di accedere ad una lunga serie di agevolazioni ed opportunità diverse. Col fine ultimo di venire incontro ai portatori di handicap e alle persone diversamente abili.

Legge 104, ecco a quali agevolazioni si ha diritto – Lamiapartitaiva.it

Nonostante molte delle agevolazioni sono già ben note a tutti i cittadini, ce ne sono altrettante che non vengono quasi mai prese in considerazione, ma che in realtà potrebbero tornare utilissime a voi e ai vostri familiari. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo, in questo modo avrete l’opportunità di richiedere benefici extra che esulano dalla semplice assistenza e dalle detrazioni. Sono prestazioni di servizi per i soggetti tutelati a cui dovreste fare affidamento già a partire da oggi.

Legge 104: ecco tutti i vantaggi previsti che si possono ottenere

Grazie alla Legge 104, è possibile accedere ad una lunga serie di diritti che potrebbero fare anche al caso vostro. Si tratta di benefici previsti dal regolamento e che sono disponibili per tutti coloro che rientrano nelle categorie che hanno la possibilità di ottenere sussidi e altre forme di sostentamento. Ma non solo perché, come detto, esistono altri diritti ed agevolazioni che potrebbero fare al caso vostro.

Legge 104, tutti i benefici per cui si può effettuare richiesta – Lamiapartitaiva.it

Partendo proprio dai diritti, come spiegato all’interno del testo della Legge 104, ogni cittadino può avere l’integrazione scolastica, l’inserimento nel mondo del lavoro, la mobilità, la comunicazione, la rimozione delle barriere architettoniche, l’assistenza personale e alcune detrazioni fiscali con IVA agevolata. Discorso che si allarga poi anche alle agevolazioni.

Entrando più nello specifico, si ha la possibilità di ottenere permessi di lavoro giornalieri di 1 o 2 ore, congedi retribuiti e completamente coperti da contribuzione previdenziale, pensione anticipata, contributi previdenziali figurativi. Ma anche agevolazioni per l’acquisto di veicoli con una detrazione del 19% su una spesa minima di 18.075,99 euro, altre detrazioni fiscali per spese mediche e di assistenza. E infine il collocamento mirato nel mondo del lavoro. 

Va detto però che la Legge 104 non elargisce alcun sussidio economico in maniera diretta. Il grosso vantaggio è che ogni persona invalida può godere degli emolumenti di sostegno come per esempio l’assegno di invalidità, la pensione di invalidità civile, l’indennità di accompagnamento e l’assegno di cura. In base alle proprie condizioni e a quanto lo Stato decide di riconoscere previa richiesta con un modulo dedicato e alcune verifiche del caso.

Pasquale Conte

Recent Posts

L’Ordine di Milano obbligato a consegnare al CNDCEC le lettere contro la riforma del DLgs 139/2005

Roma, 17 dicembre 2025 – Il quotidiano online dedicato alle professioni economico-giuridiche si è affermato…

2 ore ago

Nuove linee guida ANAC sul whistleblowing: focus su modelli 231 e gruppi di imprese

Roma, 16 dicembre 2025 – L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha presentato ieri a Palazzo Vidoni…

18 ore ago

Whistleblowing e Modelli 231: le Nuove Linee Guida ANAC per i Canali Interni nelle Imprese Italiane

Roma, 16 dicembre 2025 – Questa mattina l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato un giro…

18 ore ago

Errori nel Quadro P: Dichiarazione Integrativa Valida Solo per il Ricalcolo del Reddito CPB

Roma, 16 dicembre 2025 – Il reddito CPB, l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà,…

20 ore ago

Firmato il decreto per l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro: cosa cambia per professionisti e aziende

Roma, 16 dicembre 2025 – Negli ultimi anni, il panorama dell’informazione specializzata su fiscalità, contabilità…

20 ore ago

Blocco Emolumenti a Professionisti con Debiti Fiscali: La Norma Discriminatoria da Abrogare nella Legge di Bilancio 2026

Roma, 16 dicembre 2025 – È scoppiato un acceso confronto politico e istituzionale intorno alla…

24 ore ago