Categories: News

Matrimonio, il costo che ti fa passare la voglia

Published by
Manuel

Il matrimonio è sempre un momento magico per tutte le coppie di innamorati, ma il costo è veramente vertiginoso e la voglia quasi passa…

L’amore si costruisce nel quotidiano e si manifesta nei piccoli gesti, ma a prescindere dal fattore sociale e religioso c’è un momento che tutte le coppie sognano sin da subito: quello del matrimonio, con lo scambio di promesse davanti ad amici e parenti in un momento pieno di emozioni.

Il matrimonio è bellissimo, ma il costo… – lamiapartitaiva.it 06052024

C’è chi lo preferisce in chiesa e chi al comune, chi opta per cerimonie tradizionali e chi sceglie di celebrarlo in maniera unica, ma pare proprio che in pochissimi rinuncino a festeggiare l’unione a livello civile e spirituale in un momento che suggella pienamente l’amore tra due persone.

Ma che costo ha, il matrimonio? Anche se si vuole risparmiare, alla fine si arriva sempre a spendere cifre davvero importanti che potrebbero scoraggiare molte coppie che stanno cercando di costruirsi un futuro: il costo è di quelli da non affrontare a cuor leggero.

Matrimonio, amore ma non solo: il costo è davvero elevato

Stando ad una recente indagine realizzata da facile.it con l’ausilio di mUp Research e Norstat,  il costo medio del matrimonio per le coppie italiane è veramente elevato: solamente guardando agli ultimi due anni, la cifra si attesta in media intorno a quasi 14mila euro.  Senza dubbio una somma non indifferente, tanto che il 21% delle coppie che hanno fatto parte dell’indagine ha dichiarato di rinunciare alle nozze proprio per una questione economica.

Molte coppie scoraggiate dai costi – lamiapartitaiva.it 06052024

Non si tratta quindi solo di una questione legata al sacramento o di sfiducia verso l’istituzione sociale, bensì in larga parte un problema legato alle spese da dover affrontare. Guardando a diversi anni fa, i numeri danno ragione alle giovani coppie: in riferimento ai costi degli anni Ottanta (quando bastavano “solamente” 7mila euro per abiti, partecipazioni e decorazioni) il budget da investire nell’organizzazione dell’eventoè praticamente raddoppiato.

Tra molte coppie che rinunciano (o rimandano) il giorno delle nozze, c’è però anche chi decide di non badare a spese: come riportato dall’indagine, c’è anche chi nello stesso periodo a speso tra i 20mila e i 50mila euro, con la percentuale cresciuta dal 3% al 21%. Non  raro che, per sostenere i costi del matrimonio, molte coppie decidano di richiedere dei prestiti; aumenta l’uso del bonifico in sostituzione di una più classica lista di nozze, mentre il viaggio dopo il matrimonio rimane un must.

Manuel

Recent Posts

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

6 minuti ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

4 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

22 ore ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

2 giorni ago