Grandi novità in arrivo per i mutui, con le tre surroghe top di marzo. Arriva la nuova mossa della BCE: grazie a queste risparmi alla grande.
Pagare un mutuo non è di certo facile, visto che stiamo parlando di quel tipo di finanziamento che viene utilizzato per acquistare una proprietà immobiliare. La difficoltà sta non solo nel riuscire a pagarlo, ma anche nell’aprirne uno. Sono diversi i fattori che entrano in gioco quando si fa questo passo significativo nella propria vita.
Infatti la banca con la quale si vuole aprire il mutuo ha bisogno anche di garanzie, nel caso in cui l’utente non riesca ad ottemperare al pagamento. Chi ha una cattiva storia redditizia potrebbe vedersi negato il finanziamento.
Anche il debito esistente, come possono essere prestiti, carte di credito ed altri finanziamenti, possono influenzare la capacità di ottenere un mutuo. Quando il debito è elevato rispetto al reddito, le banche possono arrivare a rifiutare il finanziamento per il mutuo. Inoltre poi ci sono dei fattori da valutare come il tasso di interesse o i costi aggiuntivi che possono variare tra tasse, spese legali e spese di assicurazione. Questi potrebbero far aumentare il carico finanziario. Adesso però spuntano tre surroghe in grado di far risparmiare tanto sul mutuo.
La surroga del mutuo è una pratica sempre più considerata dai proprietari di immobili, soprattutto in un contesto in cui i tassi di interesse sono in calo. Questa pratica consente di trasferire il proprio mutuo da una banca all’altra, beneficiando di condizioni più vantaggiose, come tassi di interesse più bassi o migliori termini di rimborso. Inoltre grazie a questa è possibile avere un’opportunità per ridurre il costo complessivo del finanziamento, andando ad alleggerire il peso delle rate mensili.
Di recente l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha confermato che le banche hanno abbassato i tassi di interesse sui mutui a dicembre 2023, con una media del 4,42%, principalmente a causa del calo dell’Eurirs, l’indice di riferimento per i mutui a tasso fisso. La diminuzione ha avuto un impatto più che positivo sui mutui a tasso fisso rendendole ancora più convenienti per i potenziali acquirenti. Questa situazione potrebbe far diminuire anche i costi dei mutui a tasso variabile. In queste ore sono spuntate le surroghe migliori a disposizione.
Infatti attualmente le opzioni migliori sul mercato sono le seguenti:
Queste vantaggiose proposte sono in grado di offrire delle condizioni competitive per chi sta cercando di ottimizzare il proprio finanziamento immobiliare e permette di risparmiare denaro e migliorare la propria situazione finanziaria complessiva. La surroga del mutuo potrebbe così essere una seria opzione da prendere in considerazione, specialmente per tutti coloro che che desiderano beneficiare degli attuali tassi di interesse favorevoli presenti sul mercato.
Roma, 6 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione ha messo i puntini sulle i,…
Roma, 6 dicembre 2025 – Ieri le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno fatto…
Roma, 6 dicembre 2025 – Il peso dell’accoglimento dell’impugnazione nelle aule giudiziarie italiane resta decisivo,…
Milano, 6 dicembre 2025 – La giornata sui mercati finanziari europei ha preso una piega…
Roma, 6 dicembre 2025 – Da stamattina, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è disponibile…
Roma, 5 dicembre 2025 – È nato un nuovo quotidiano online dedicato alle ultime novità…