Economia

Nuovo bonus INPS figli si somma ad Assegno Unico e vale tanti soldi: come chiederlo e quando arriva

Published by
Ramona Buonocore

Arriva un nuovo bonus dell’INPS per le famiglie con figli che si cumula all’Assegno Unico: ecco come fare per richiederlo

L’Assegno Unico Universale rappresenta, dal marzo 2022 ad oggi, la misura principe erogata dallo Stato per le famiglie italiane con figli. L’AU è stato introdotto dal governo Draghi e successivamente prorogato da quello Meloni che vi ha inserito anche varie maggiorazioni per le famiglie numerose e con figli disabili.

Bonus cumulabili con l’Assegno Unico – Lamiapartitaiva.it

La misura spetta infatti alle famiglie con figli fino a 21 anni di età e senza limiti di età nel caso in cui i figli abbiano qualche disabilità. L’importo dell’Assegno Unico varia a seconda dell’ISEE annuale familiare e il suo accredito arriva mensilmente direttamente sull’IBAN indicato in fase di domanda.

Bonus per la famiglia e i nuovi nati: quelli cumulabili con l’Assegno Unico

Oltre all’Assegno Unico Universale le famiglie italiane possono richiedere altri bonus INPS che riguardano la famiglia e che si vanno proprio a sommare all’AU. Parliamo del Bonus Bebè e degli Assegni di natalità, misure a sostegno delle famiglie con figli dai 0 ai 3 anni di età. Vediamo come fare per richiedere questi bonus.

Bonus cumulabili con l’Assegno Unico – Lamiapartitaiva.it

Il Bonus bebè è un’agevolazione economica destinata alle famiglie con figli nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2015. L’importo mensile di questo bonus è di 80 euro per un massimo di 36 mesi di erogazione. Per poter accedere al Bonus bebè, è necessario che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a 25.000 euro.

L’Assegno di Natalità spetta invece alle famiglie con figli nati o adottati a partire dal 1° gennaio 2016. In questo caso l’assegno vale 160 euro al mese erogabile per un massimo di 36 mesi. Anche per l’assegno di natalità, è necessario che il nucleo familiare abbia un ISEE non superiore a 25.000 euro.

Sia l’importo del Bonus Bebè che dell’Assegno di Natalità possono essere spesi per l’assistenza e all’educazione dei bambini, come ad esempio l’acquisto di pannolini, latte in polvere, abbigliamento, giocattoli, spese mediche e farmaceutiche, asili nido o baby sitter. Per poter ottenere entrambi i bonus bisognerà presentare apposita domanda all’INPS utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’ente.

Come detto, entrambi i bonus sono cumulabili con l’Assegno Unico Universale ma non solo. Bonus bebè e Assegno di Natalità sono cumulabili anche con il congedo parentale retribuito o con i bonus per l’acquisto di beni di prima necessità. Ricordiamo, infine, che entrambi i bonus sono misure temporanee e, per questo motivo, possono essere soggette a modifiche e proroghe in base alle decisioni del Governo e del Parlamento. Il consiglio, dunque, è quello di restare sempre aggiornati consultando il sito dell’INPS.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

10 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

12 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

16 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

1 giorno ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago