Categories: News

Partita Iva addio, così avrai uno stipendio vero

Published by
Viviana Orru

La rivoluzione degli stipendi nella pubblica amministrazione: i super funzionari e i nuovi orizzonti da scoprire

La Pubblica Amministrazione si prepara a sbloccare un pacchetto di stipendi massicci, potenzialmente fino a 100.000 euro per i nuovi assunti, con la possibilità di aumentare in base all’esperienza. La buona notizia è che saranno disponibili concorsi pubblici per selezionare le professionalità idonee a beneficiare di tali cifre.

Addio partita iva : Stipendi rivoluzionari per super funzionari nella PA(lamiapartitaiva.it)

Tuttavia, questo non riguarderà tutti i dipendenti pubblici, ma solo coloro che verranno collocati nella quarta area del pubblico impiego. La quarta area, introdotta con l’ultimo rinnovo contrattuale della Pubblica Amministrazione, mira a reclutare professionisti di alto livello di cui lo Stato ha bisogno, ma che finora non ha potuto attrarre a causa di stipendi non competitivi. Questa nuova area prevede l’assunzione di “super funzionari” con stipendi significativamente superiori a quelli offerti ai funzionari della terza area.

Tuttavia, finora la quarta area è rimasta principalmente sulla carta a causa della limitata disponibilità di risorse. Ma sembra che qualcosa stia finalmente cambiando. Secondo i Piani Integrati delle Attività dei Ministeri (PIAO), quest’anno verranno avviate le procedure per il reclutamento dei primi super funzionari della Pubblica Amministrazione, con l’apertura dei tanto attesi concorsi pubblici.

Scopri come dire addio alla Partita IVA può significare abbracciare uno stipendio fisso e stabile

I super funzionari della PA sono una figura intermedia tra i funzionari e i dirigenti, dotati di competenze specialistiche necessarie per portare avanti progetti di rilevanza, come quelli finanziati dal Pnrr. Tuttavia, lo stipendio offerto finora non ha reso attraente questa carriera rispetto al settore privato.

Abbandona la Partita IVA per uno stipendio fisso e stabile (lamiapartitaiva.it)

I ministeri coinvolti hanno finalmente iniziato a pianificare le assunzioni per la quarta area, con un totale di 205 posti previsti. Saranno banditi concorsi pubblici per una parte di queste assunzioni, mentre per altre sarà previsto il reclutamento diretto tra coloro che già lavorano nella terza area.

Per il momento, i ministeri coinvolti includono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Cultura, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero degli Affari Esteri.

I concorsi per la quarta area saranno tra i più impegnativi nell’ambito della Pubblica Amministrazione, considerando la limitata disponibilità di posti e l’attrattività degli stipendi offerti. I requisiti richiesti saranno elevati e varieranno a seconda dell’ambito di impiego. La laurea non sarà sufficiente; sarà necessaria un’esperienza pluriennale in ruoli specializzati o di responsabilità, oltre a competenze altamente specialistiche per affrontare sfide complesse.

 

 

Viviana Orru

Recent Posts

Nuove linee guida ANAC sul whistleblowing: focus su modelli 231 e gruppi di imprese

Roma, 16 dicembre 2025 – L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha presentato ieri a Palazzo Vidoni…

13 ore ago

Whistleblowing e Modelli 231: le Nuove Linee Guida ANAC per i Canali Interni nelle Imprese Italiane

Roma, 16 dicembre 2025 – Questa mattina l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato un giro…

13 ore ago

Errori nel Quadro P: Dichiarazione Integrativa Valida Solo per il Ricalcolo del Reddito CPB

Roma, 16 dicembre 2025 – Il reddito CPB, l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà,…

15 ore ago

Firmato il decreto per l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro: cosa cambia per professionisti e aziende

Roma, 16 dicembre 2025 – Negli ultimi anni, il panorama dell’informazione specializzata su fiscalità, contabilità…

15 ore ago

Blocco Emolumenti a Professionisti con Debiti Fiscali: La Norma Discriminatoria da Abrogare nella Legge di Bilancio 2026

Roma, 16 dicembre 2025 – È scoppiato un acceso confronto politico e istituzionale intorno alla…

19 ore ago

Ultimi giorni per richiedere i tax credit cinema: scadenza imminente per professionisti fiscali

Milano, 16 dicembre 2025 – Sono diventati un appuntamento fisso per chi si occupa di…

21 ore ago