Pioggia di nuovi Bonus Meloni se l’ISEE è entro i 20.000 euro: Governo stupisce con aiuti massicci

Sono attivi una serie di Bonus per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro. I benefici sono davvero straordinari.

Il Governo Meloni ha prorogato alcuni sussidi destinati alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico.

Tantissimi bonus dal Governo Meloni
In arrivo nuovi bonus con ISEE entro i 20mila euro, previsti dal Governo Meloni – Lamiapartitaiva.it

Lo scopo dei vari Bonus è, infatti, quello di tutelare i più deboli dal rincaro del costo della vita e di permettere loro di usufruire di molti servizi con sconti oppure esoneri.

Nel dettaglio, analizziamo le misure attive per i nuclei familiari che hanno un ISEE massimo di 20 mila euro.

Per tutto il 2023, è attivo il Bonus prima casa under 36, introdotto nel 2021. Permette di non pagare le imposte ipotecarie e catastali e di accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa.

Come lascia intendere la denominazione, la misura è destinata ai giovani con meno di 36 anni di età e con un ISEE non superiore a 40 mila euro.

Chi ha un ISEE inferiore a 20 mila euro può richiedere il Bonus psicologo e ottenere fino a 1.500 euro. Il sussidio spetta a coloro che hanno bisogno di intraprendere un percorso di cura psicologica e necessita di un’apposita domanda all’INPS.

Enorme successo anche per il Bonus asilo nido, rivolto ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 25 mila euro. Consiste in un contributo fino a 3 mila euro, erogato in 10 rate da 272,73 euro e una da 272,70 euro, per pagare le rette di asili nido pubblici o privati oppure servizi di assistenza domiciliare per bambini con meno di tre anni di età, colpiti da gravi malattie croniche.

L’ammontare del Bonus asilo nido varia a seconda dell’ISEE.

Ma le agevolazioni non finiscono qui. Scopriamo quali altri vantaggi ci sono per chi rispetta determinate soglie reddituali.

Bonus trasporti e vantaggi per studenti: quali requisiti sono richiesti?

Uno dei sussidi più richiesti è il Bonus trasporti, del valore massimo di 60 euro, per acquistare abbonamenti mensili o annuali per i mezzi di trasporto pubblico.

bonus trasporti ed esonero dalle tasse universitarie
Sono numerose le agevolazioni per chi ha un ISEE entro i 20 mila euro (lamiapartitaiva.it)

La richiesta per il beneficio deve essere effettuata attraverso la piattaforma ideata dal Ministero dei Trasporti. Il Bonus è destinato a chi ha un ISEE non superiore a 20 mila euro.

Gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE massimo di 20 mila euro hanno diritto all’esonero totale dal versamento delle tasse scolastiche.

Per gli studenti universitari, invece, l’osservanza di tale soglia di reddito consente l’inserimento nella no tax area, per mezzo del quale si possono non pagare le tasse.

Ma l’ISEE influisce anche sull’erogazione del Bonus sociale, per avere sconti sulle bollette di luce e gas. Per le famiglie con massimo 3 figli a carico, la soglia ISEE è di 15 mila euro, mentre per quelle con 4 o più figli a carico, il limite è di 30 mila euro.

Gestione cookie