Polizza assicurativa, arrivano le agevolazioni per risparmiare: come richiederle

La guida su quali sono le agevolazioni per risparmiare sul costo della polizza assicurativa dati gli aumenti previsti nel 2024.

Ai giorni d’oggi la maggior parte della popolazione stenta ad arrivare alla fine del mese. Tra caro affitti, stipendi non in linea con il tenore di vita soprattutto per chi si trova a lavorare nelle grandi città. Il poter risparmiare soprattutto per chi ha un nucleo familiare ampliato è decisamente un toccasana per le proprie tasche.  Ma vediamo insieme quali sono le agevolazioni sulla polizza assicurativa.

Polizza assicurativa: tutte le agevolazioni
Polizza assicurativa: tutte le agevolazioni e come richiederle – lamiapartitaiva.it

La Legge Bersani, ovvero la Legge 4 Agosto 2006,n. 248  nota anche come Decreto sulle liberalizzazioni, consente di stipulare un’assicurazione auto per un veicolo appena acquistato, potendo beneficiare della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà del conducente o di un membro del suo nucleo familiare. Ciò permette un notevole risparmio sulla nuova polizza RC Auto.

Questo beneficio si estende anche al cambio veicolo, consentendo il trasferimento della classe di merito dalla vecchia auto o moto alla nuova, ottenendo un prezzo più vantaggioso sulla polizza. Il funzionamento della legge Bersani è legato al sistema Bonus Malus, che classifica le polizze assicurative in classi di merito da 1 a 18. La responsabilità in un sinistro comporta un aumento di due categorie, mentre l’assenza di incidenti porta a una retrocessione di una categoria, cui  consegue una diminuzione del premio.

Polizza assicurativa: come poterla richiedere

Per poter beneficiare della legge Bersani, è sufficiente rivolgersi alla compagnia assicuratrice con i documenti di identità o nel caso di un cambio presentare i documenti del nuovo proprietario dell’automobile, del familiare da cui si intende ereditare la classe di merito, una copia dello stato di famiglia, l’attestato di rischio del familiare con la classe di merito vantaggiosa, e il libretto di circolazione dell’autovettura. Le tempistiche sono mediamente brevi.

Polizza assicurativa: tutte le agevolazioni
Polizza assicurativa, nuove agevolazioni? Come fare a richiederle -lamiapartitaiva.it

La legge è pensata per i membri dello stesso nucleo familiare, ma per accedere a questi sconti, è necessario soddisfare determinati requisiti, specificati in sede di convenzione RC Auto tra cui:

  • la validità della polizza del veicolo già assicurato
  • l’intestazione dei due veicoli a una persona fisica o a un suo familiare convivente.
  • l’immatricolazione del veicolo da assicurare negli ultimi 12 mesi

Un altro tipo di agevolazione la si ha , in caso di incidente causato dall’assicurato. Per cercare di risparmiare sul costo dell’RC auto è possibile scegliere la cosiddetta franchigia a metà, proposta da alcune compagnie assicurative. Questa formula comporta una compartecipazione nei danni a carico dell’utente e della compagnia assicurativa, ovvero si accetta che, il risarcimento dei danni sarà diviso tra compagnia assicurazione e assicurato.

Impostazioni privacy