Quanto valgono i gettoni d’oro che vincono i concorrenti di Affari Tuoi?

Sapete quanto valgono i gettoni d’oro che vincono i concorrenti del famoso quiz show di Rai 1, Affari tuoi? Scopriamolo insieme.

Quanto valgono i gettoni d’oro che i concorrenti vincono nei famosi quiz show che vanno in onda in tv? In realtà non c’è un valore nominale predefinito per il gettone d’oro. Questo in genere è realizzato in oro 18 carati, ma può avere un peso differente da moneta a moneta. Di conseguenza decretare il valore in generale dei gettoni d’oro è impossibile e soprattutto bisogna fare riferimento all’azienda committente. In molte occasioni, per il pagamento del montepremi, al posto del denaro viene utilizzato il gettone d’oro.

Quanto valgono i gettoni d'oro
Valore dei gettoni d’oro vinti ad Affari tuoi (lamiapartitaiva.it)

Molto spesso l’azienda committente è un’ emittente televisiva, la quale ordina al produttore delle monete una fornitura di gettoni, per un quantitativo che corrisponde al controvalore in denaro di cui ha bisogno. Sulle due facce di ogni moneta, figura il logo dell’azienda committente. Vediamo nel dettaglio, che cosa sono i gettoni d’oro.

Quanto valgono i gettoni d’oro che si vincono come montepremi?

I gettoni d’oro sono monete d’oro che vengono corrisposte come pagamento in seguito alla premiazione e alla vincita di un premio in trasmissioni televisive. Si tratta di una vincita in questo caso al netto delle tasse. Nel nostro paese esiste una legge ministeriale, la quale impone che il montepremi previsto non debba essere erogato in denaro contante ma in gettoni d’oro. Va anche detto però che recentemente il TAR ha disposto e dato quindi il via libera anche al pagamento in contanti ma soltanto qualora si rispettino delle regole.

Quanto valgono i gettoni d'oro
Quanto valgono i gettoni d’oro che si vincono in tv (lamiapartitaiva.it)

Come abbiamo già anticipato, scoprire quanto valga un gettone d’oro e quindi a quanti euro corrisponde un singolo gettone, non è proprio semplice. Per rispondere a questa domanda bisogna andare indietro nel tempo ed esattamente al 1955 quando il gettone venne introdotto proprio come metodo di pagamento nei quiz televisivi. Si dice che il valore complessivo corrisponda al controvalore in cifra del montepremi stabilito a netto dell’IVA.

Facendo un esempio concreto, qualora un concorrente dovesse vincere un milione di euro, a quest’ultimo andranno consegnati 820 mila euro in monete d’oro. Queste potranno essere cambiate in euro a fronte di una vendita ad un Compro Oro. A decretare anche il valore del gettone d’oro è anche la purezza dell’oro utilizzato. Il materiale con cui vengono realizzati i gettoni d’oro è diverso da azienda ad azienda. Non si parla mai di oro puro. In genere si utilizza oro a 18 carati oppure oro 750, ovvero l’oro che è composto dal 75% di oro puro e restante 25% da materiali meno nobili.

Impostazioni privacy