Richiedi subito la Perizia Econometrica, potresti risparmiare centinaia di euro sui finanziamenti

Ti piacerebbe risparmiare centinaia di euro sui finanziamenti? Richiedi subito la Perizia Econometrica. Scopriamo di cosa si tratta.

Di recente, il Tribunale di Torino si è espresso in merito alla nullità delle fideiussioni bancarie riconosciute a chi ha accesso un finanziamento sfruttando il Fondo di garanzia giovani.

che cos'è perizia econometrica
Ti piacerebbe risparmiare centinaia di euro sui finanziamenti? – Lamiapartitaiva.it

Capita spesso che i finanziamenti bancari garantiti dallo Stato siano caratterizzati da una fideiussione prestata da un terzo per l’intero ammontare del debito. Questa fattispecie è dannosa quando il fideiussore si trova ad affrontare un decreto ingiuntivo e, inseguito, una cartella esattoriale.

Per evitare problemi che possono interferire con il rapporto bancari è possibile chiedere una perizia econometrica. Ma esattamente di cosa si tratta?

Perizia Econometrica: tutto quello che c’è da sapere

Con il termine Perizia Econometrica si fa riferimento ad una verifica tecnico-contabile eseguita da un professionista del settore per effettuare il ricalcolo degli interessi attivi e passivi su un finanziamento. Questa verifica può essere molto utile per i correntisti che intendono recuperare i cd interessi illegittimi. Spesso capita che dalla suddetta Perizia, il cliente dell’istituto di finanziamento passi da una posizione debitoria ad una creditoria.

La Perizia tecnica, infatti, permette di calcolare correttamente gli interessi (attivi e passivi) applicati dagli istituti di credito, per verificare la presenza di eventuali abusi. Questo check prevede innanzitutto una verifica preventiva, ovvero una pre-analisi che consiste nell’esaminare alcuni campioni degli estratti conto.

Con la pre-analisi, il tecnico riesce ad individuare la presenza di eventuali illeciti come usura o anatocismo. Quali sono i vantaggi di una Perizia Econometrica? Grazie a questa verifica tecnica è possibile ottenere una serie di vantaggi:

che cos'è perizia econometrica
Una posizione debitoria ad una creditoria – Lamiapartittaiva.it
  • la restituzione di soldi versati indebitamente;
  • Dover restituire all’istituto di finanziamento solo il capitale;
  • Potersi opporre ad eventuali decreti ingiuntivi e pignoramenti;
  • Sospendere le procedure esecutive a proprio carico;
  • Riorganizzare la propria posizione economico/finanziaria.

Quando è il caso di affidarsi a questo tipo di Perizia? Dovrebbe essere richiesta ogni volta che il debitore ha il sospetto di aver subito un’usura oppure che gli siano state addebitate voci indebite da parte dell’istituto bancario.

I tecnici abilitati ad effettuare questa verifica forniscono anche una consulenza, che permette al debitore di recuperare i propri diritti. Bisognerebbe procedere con la perizia econometrica solo quando c’è una reale opportunità e quando è possibile ottenere benefici che superano i costi e i pericoli da affrontare. Per poter effettuare l’analisi preventiva dei conti correnti, dei finanziamenti e dei mutui è necessario presentare l’estratto conto comprensivo di scalare e del calcolo delle competenze e i contratti di mutuo.

Impostazioni privacy