Il trucco geniale per risparmiare sul riscaldamento: metti questo sui termosifoni e avrai più caldo a costo zero

Arriva il freddo e accendi i termosifoni al massimo della temperatura? Non serve! Con questo trucco geniale avrai calore e risparmi tantissimo

Con l’arrivo dell’inverno scendono sempre di più le temperature e inevitabilmente si innalzano quelle all’interno delle case.  Anche se si passa la giornata fuori casa è indispensabile accendere il riscaldamento per non ritrovarsi la casa ghiacciata quando si torna. Per chi vive in un condominio con accensione centralizzata a meno di chiudere i termosifoni si deve sottostare agli orari decisi dal condominio.

Trucco per termosifoni
Il trucco geniale per risparmiare sul riscaldamento – lamiapartitaiva.it

 

Solo che con l’aumento dei prezzi dell’energia, del petrolio, del gasolio e anche del gas, riscaldarsi è diventato quasi un lusso. Accendere per tante ore il riscaldamento vuol dire avere poi una bolletta purtroppo pesante. Ma d’altronde non si può nemmeno fare a meno di scaldarsi. Dunque cosa fare per non subire una mazzata economica e non battere i denti dal freddo? C’è un trucco facile e geniale che vi farà stare caldi mentre risparmiate parecchi soldi.  

Come risparmiare sul riscaldamento in casa

Per poter risparmiare soldi sul riscaldamento in casa ci sono dei trucchi geniali da mettere in pratica, ma è altrettanto indispensabile prendersi cura del proprio impianto. Già perché dei radiatori o una caldaia malfunzionanti sono la prima causa di dispersione energetica (e monetaria!).

Dunque una delle azioni fondamentali da compiere per aumentare le prestazioni dei termosifoni e risparmiare è estrarre regolarmente l’aria accumulata dai termosifoni. Questi ultimi infatti dovrebbero essere spurgati almeno una volta l’anno per evitare l’accumulo di piccole bolle d’aria che ostacolano la circolazione del calore.

trucco termosifone
Freddo fuori e caldo dentro | Pexels @Hristo Sahatchiev – Lamiapartitaiva.it

 

Poi c’è da pensare alla caldaia. Controllatela regolarmente e se ne avete una particolarmente datata pensate di cambiarla con una nuova. Linstallazione di una caldaia adeguata è essenziale per risparmiare energia: sebbene le caldaie a basso consumo richiedano un investimento iniziale più elevato, nel tempo si otterranno risparmi significativi.

Una volta sistemato l’impianto dovete occuparvi della dispersione del calore. Una casa piena di spifferi, con vecchie finestre che fanno passare l’aria e muri sottili che non riparano dall’umidità esterna faranno spendere molto di più. Se per alcuni interventi sarà necessario un intervento mirato e specializzato – il famoso cappotto termico – per altri come gli spifferi ci potrete pensare da soli.  Isolare bene la porta posizionando tappeti o stuoie nello spazio tra il pavimento e la porta o installare le finestre con doppi vetri. Pensate che in questo modo andrete a risparmiare addirittura fino al 50% di energia.

Accendete poi i radiatori con raziocinio. In qualsiasi casa c’è almeno un termosifone per stanza, ma spesso vengono utilizzate poco (anche interi piani). Quindi se volete risparmiare sul riscaldamento spegnete i termosifoni nelle stanze che non si utilizzano o al limite chiudete le porte delle stanze affinché il calore non si disperda. Non dimenticatevi del sole! Nelle belle giornate fate entrare la luce solare nelle stanze, aprite le tapparelle e lasciate che il calore del sole scaldi le stanze e i muri. E anche se può non andarci di aprire le finestre durante i mesi invernali, è necessario ventilare la casa ogni giorno. Una buona pratica è svolgere questa azione al mattino quando la casa ancora non ha accumulato calore.

Infine, anche se è vero che alcune persone sono più freddolose di altre, la temperatura ideale per risparmiare energia in casa è tra i 19 e 21°C, di notte invece la temperatura ideale è di 16°C, con un risparmio fino al 13%.

Il trucco geniale per stare caldi e spendere poco

Dopo aver fatto tutto per ottimizzare e rendere efficiente il vostro sistema di riscaldamento, non resta che mettere in pratica un semplicissimo, ma geniale trucco. Con questo riuscirete ad aumentare il calore in casa senza girare la manopola dei radiatori e senza toccare la caldaia. Un modo facile, ma estremamente efficace per avere casa più calda a costo zero. Il trucco per risparmiare sul riscaldamento è mettere della carta stagnola, ovvero dei fogli di alluminio, dietro il termosifone. Con questo metodo il calore generato dal radiatore aumenterà, ma ciò non inciderà minimamente sulla bolletta.

Foglio di alluminio dietro al termosifone per risparmiare sul riscaldamento
L’alluminio dietro il termosifone: vi farà risparmiare un sacco di soldi –  https://www.consiglietrucchi.com/ – Lamiapartitaiva.it

 

Non pensate di dover stare a spendere soldi per acquistare i pannelli in alluminio. Basta prendere la carta stagnola, quella che tutti abbiamo in cucina, e un foglio di cartone della grandezza del radiatore. Incollate il foglio di alluminio sul cartone e posizionatelo dietro al termosifone.

Dopo di che lasciate fare alla fisica. Già perché l’alluminio ‘riflette’ il caldo e lo manda in tuttala stanza.  Il calore si moltiplicherà e la sensazione sarà quella di un ambiente più caldo, come se avessimo impostato il riscaldamento su una temperatura più alta. Questo semplice gesto farà sì che l’aria calda non entri in contatto con la parete perimetrale fredda e si disperda all’esterno, riuscendo a trattenere il calore più a lungo e facendoci risparmiare fino al 35% sui costi del riscaldamento.

Grazie a questo semplice accorgimento, il calore sarà distribuito meglio in tutta la casa. I termosifoni saranno più efficienti senza doverne aumentare il costo. Ossia con un semplice foglio di alluminio potrete risparmiare denaro e allo stesso tempo riscaldarsi. Non male, vero?

Impostazioni privacy