Finanza

Rivendere l’oro usato per guadagnare: tutti gli accorgimenti per non farsi truffare

Published by
Nausicaa Tecchio

L’oro usato si può rivendere facilmente per un guadagno extra. Ma bisogna fare attenzione alle truffe con alcuni accorgimenti.

In fondo al cassetto o nel portagioie dimenticato nell’armadio quasi tutti hanno qualche gioiello in oro di cui non sanno che farsene. A patto che si tratti di metallo autentico e di buona qualità ci sono dei modi per rivenderlo guadagnandoci qualcosa. L’oro è un bene in cui è sicuro investire quindi gli acquirenti non sono difficili da trovare….ma non conviene fidarsi di chiunque.

Se vendi vecchi oggetti di oro puoi guadagnarci qualcosa. – (lamiapartitaiva.it)

Non sono rari anche in questo campo i truffatori che cercano di lucrare o di coinvolgere chi vende in affari poco chiari. Quando si ha raccolto un piccolo mucchietto di monili d’oro e si è certi della loro autenticità la prima cosa da fare è capire a chi rivolgersi. Ci sono varie gioiellerie che si offrono di comprare l’oro usato, magari chiedendo prima consiglio a chi ci è già stato.

Nel caso dei “compro oro” che hanno un sito online si può anche dare un’occhiata alle recensioni degli utenti. Se queste sono mancanti o riportano dei reclami allora è meglio continuare a cercare, senza avere fretta di liberarsi dei vecchi gioielli. La cosa migliore rimane la vendita faccia a faccia e da chi si è certi sia un esperto del settore.

Gli accorgimenti da adottare prima di vendere l’oro

Quando si è scelto dove recarsi per farsi fare un’offerta sui gioielli o le monete recuperate conviene dare un’occhiata al prezzo dell’oro. Di norma si fa riferimento alla quotazione del metallo a 18 carati a meno che non si tratti di lingotti, caso in cui l’oro è molto più puro. Bisogna tenere conto che l’offerta dei gioiellieri è comunque inferiore alla quotazione vigente.

Servono degli accorgimenti quando si rivende l’oro usato. – (lamiapartitaiva.it)

Un altro dettaglio da non trascurare è il peso degli oggetti che vogliamo proporre, dato che il prezzo dell’oro è fissato a oncia o al grammo. Chi truffa tende a stimare un peso inferiore rispetto a quello effettivo per cercare di dare meno soldi al venditore. Per questo conviene prendere una bilancia da cucina e trovare un valore approssimativo della quantità di oro che possediamo.

Infine c’è la modalità di pagamento da considerare. La vendita dell’oro è disciplinata dal Decreto Legislativo 92/2017 che richiede di effettuare transazioni tracciabili sopra i 500 euro. In caso si accetti di ricevere cifre superiori a questa soglia il rischio è di incorrere in sanzioni fino a 10.000 euro.

Nausicaa Tecchio

Recent Posts

Una lettera aperta che cambia le regole del gioco: ANC 16.10.2025

Roma, 4 novembre 2025 – Il presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), Marco Cuchel, ha lanciato…

14 ore ago

Sanzioni fiscali: come proteggere la responsabilità del professionista

Roma, 4 novembre 2025 – È tornata sotto i riflettori la questione delle sanzioni tributarie…

15 ore ago

Start-up innovative: il controverso divieto di distribuire utili e il dilemma dei compensi

Milano, 4 novembre 2025 – Per le start up innovative italiane, restare dentro al regime…

17 ore ago

Rivoluzione sostenibile: il nuovo standard VSME per le PMI

Milano, 3 novembre 2025 – La Commissione europea ha appena indicato alle piccole e medie…

1 giorno ago

Scopri come l’assegno unico universale supporta la liquidazione controllata dei sovraindebitati

Torino, 3 novembre 2025 – Due recenti sentenze del Tribunale di Torino, depositate l’11 settembre…

2 giorni ago

Dismissioni case: la richiesta di un incontro con il sindaco e il prefetto di Roma

Roma, 20 giugno 2012 – Un incontro urgente con il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro…

2 giorni ago