Usate la friggitrice ad aria? Fate attenzione: bisogna lavarla una quantità di volte ben precisa

Friggitrice ad aria: ormai non c’è quasi nessuno che non ne abbia una in casa. È diventata l’elettrodomestico più richiesto e usato.

Funziona come e meglio di un forno, cuoce e frigge come se avessimo utilizzato le usuali quantità di olio, ma in realtà di olio se ne usa davvero poco, grazie anche ai nebulizzatori che vengono messi in commercio in combo con le friggitrici ad aria delle più disparate marche, misure e prezzi.

Friggitrice ad aria
Come pulire a friggitrice ad aria – Lamiapartitaiva.it

Ovviamente, così come il forno che questo elettrodomestico sostituisce sempre più spesso, anche la friggitrice ad aria ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Se il forno ad esempio può essere pulito e lavato anche una volta ogni tot. di tempo, e non succede niente se non si fa (in quanto vengono utilizzate teglie che si lavano ogni volta), la friggitrice ad aria ha un funzionamento diverso.

Innanzitutto, come tutti sanno, la maggior parte delle friggitrici ad aria sono dotate di camera di cottura e cestello, una sorta di “cassetto” nel quale vengono immessi i cibi da cuocere. Il cestello è ovviamente bucherellato, una caratteristica che consente al grasso dei cibi di scivolare nella camera di cottura e di non rimanere attaccato al cibo, rendendolo in questo modo letteralmente dietetico. Ma tutti questi umori “viaggianti” da qualche parte si vanno a depositare.

La pulizia della friggitrice ad aria si deve fare in questo modo

Va da sé quindi che ogni volta che viene usata, la friggitrice ad aria va lavata e igienizzata. È sicuramente possibile usare della carta forno bucherellata per cercare di “arginare” lo sporco, ma comunque le pareti della camera di cottura e del cestello, ed ancora più il fondo, vanno puliti perché i residui di cibo sono sempre pronti a colpire.

Alimenti cotti nella friggitrice ad aria
Come pulire la friggitrice ad aria in base agli alimenti – Lamiapartitaiva.it

Dunque l’ideale sarebbe, ogni fine cottura, separare il cestello dalla camera di cottura e lavare entrambi con acqua calda, sapone per i piatti, ed in caso fare anche un secondo passaggio in lavastoviglie ad alte temperature per essere certi che la pulizia sia molto approfondita e il calore possa igienizzare al meglio tutti e due i pezzi della friggitrice.

C’è poi da considerare anche la resistenza: anche questa parte della friggitrice ad aria va pulita. Ovviamente, prima di cimentarsi con la resistenza, si consiglia di staccare l’elettrodomestico dalla corrente per non correre il rischio di prendere la scossa, e con un panno umido e al massimo un po’ di sgrassatore molto diluito procedere a pulire la resistenza che, anche se in minima parte, viene intaccata dalla sporcizia del cibo che viene cotto nella friggitrice ad aria.

Gestione cookie