Categories: News

Visite oculistiche gratis per chi ha un ISEE basso: come ottenere subito il beneficio

Published by
Giuseppe F.

Al di là del bonus occhiali, è possibile ottenere agevolazioni sulle visite oculistiche: prestazioni gratis per cittadini con ISEE basso.

Con la fine del 2023 non è più possibile richiedere il bonus vista: il contributo del valore di 50 euro per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto è scaduto come agevolazione il 31 dicembre del 2023. Esistono, tuttavia, altre possibilità per poter curare la salute dei propri occhi attraverso bonus e agevolazioni. Va detto, però, che in Italia, purtroppo, non si fa ancora troppa attenzione all’importanza della vista.

Curare la vista con l’ISEE basso: visite oculistiche gratis – lamiapartitaiva.it

Il problema fondamentale è che non si sponsorizza abbastanza l’indispensabile ruolo del medico oculista per proteggere la salute degli occhi. Lo Stato interviene in questo senso cercando di sensibilizzare la popolazione con campagne mirate. In generale, molti cittadini ignorano l’esistenza delle convenzioni speciali con ASL tese proprio a favorire l’accesso a visite oculistiche.

Grazie alle ASL si ha la possibilità di poter accedere a delle visite scontate attraverso il ticket sanitario. Ci sono poi protocolli ad hoc attivi in tutte le città per la prevenzione, che sono gratis per tutti.

Anche se a livello nazionale il Governo Meloni non ha introdotto alcun tipo di bonus inerente tale fattispecie, i cittadini possono sfruttare quindi varie possibilità per ottenere una visita medico-oculistica. La possibilità di ottenere visite oculistiche gratis non è così rara.

Visite oculistiche gratis: come ottenerle con un ISEE basso

Negli anni scorsi anche in Italia si è svolta un’iniziativa molto interessante: quella delle “Giornate della Vista”. A ogni tappa, in una dozzina di città italiane, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica ha reso possibili visite oculistiche per persone indigenti a titolo gratuito.

Come ottenere una visita oculistica gratuita (Foto: Ansa) – lamiapartitaiva.it

A livello regionale e locale, esistono tantissime iniziative volte a favorire l’accesso a visite dall’oculista per i più poveri. A Torino, per esempio, gli ambulatori sociali degli Asili Notturni Umberto I, grazie al sostegno del contributo regionale, le visite oculistiche sono garantite a una vasta platea.

I cittadini con ISEE intorno ai 5.000 euro possono ricevere prestazioni di medicina generale, odontoiatria e oculistica gratis. E cioè che avviene a Torino è replicato anche a Pinerolo, Alessandria, Biella e Ivrea. Il servizio rende così l’oculistica più vicina a tutti i cittadini.

L’ambulatorio offre visite gratuite e distribuisce occhiali a molte persone svantaggiate. Iniziative simili sono attive anche in altre Regioni. Per informarsi bisogna quindi visitare il sito istituzionale della propria Regione di appartenenza e capire quale ospedale o fondazione si occupa di simili visite a carattere gratuito o agevolato.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

5 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

7 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

11 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

1 giorno ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago