Libera il tuo potenziale finanziario con l’Affrancamento Fiscale: una strategia legale che ti permette di pagare pochissime tasse e massimizzare i tuoi profitti.
La Legge di Bilancio 2023 ha aperto le porte a un trattamento fiscale agevolato, consentendoti di ridurre significativamente le tasse sui tuoi investimenti: l’affrancamento. Questo strumento rivoluzionario offre la possibilità di pagare meno tasse sugli investimenti, grazie a disposizioni che hanno ridefinito il regime fiscale degli affrancamenti, offrendo benefici sostanziali agli investitori.
Ma cosa significa esattamente “affrancare“? In parole semplici, si tratta di un metodo che consente agli investitori di applicare un’agevolazione fiscale sostitutiva, vantaggiosa rispetto alla tassazione ordinaria, sui profitti e sulle riserve di utili maturati al 31 dicembre 2022. Questa agevolazione si applica a fondi comuni di investimento, polizze del ramo I e V e quote o azioni di Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR).
Il principale obiettivo di questo regime è anticipare la tassazione in modo che, una volta che gli utili vengano distribuiti e incassati, non siano più soggetti a ulteriori imposte. Questa opportunità si estende sia ai soggetti IRES che agli IRPEF, a condizione che per questi ultimi la partecipazione sia detenuta in regime d’impresa.
Ma andiamo oltre e esploriamo nel dettaglio le incredibili agevolazioni introdotte con l’Affrancamento:
Ma attenzione, il credito di imposta non può compensare l’imposta sostitutiva per i contratti di assicurazione con affrancamento, e tali contratti non possono essere riscattati prima del 1° gennaio 2025.
Bruxelles, 7 dicembre 2025 – La Commissione europea ha lanciato un nuovo appello agli Stati…
Roma, 7 dicembre 2025 – Ieri sera il Parlamento ha deciso di eliminare definitivamente la…
Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione ha pronunciato oggi una sentenza destinata…
Milano, 7 dicembre 2025 – Dai dati emersi nelle ultime comunicazioni finanziarie arriva un chiarimento…
Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione torna a mettere il dito sulla…
Roma, 7 dicembre 2025 – Nel mondo della giustizia italiana resta un nodo cruciale la…