Economia

Bonus bollette, da aprile fai attenzione all’Isee

Published by
Giuseppe F.

Brutte notizie per tutti quegli italiani che hanno richiesto o stanno per richiedere il bonus bollette: da aprile cambiano le soglie ISEE.

Il Bonus bollette è nato per supportare gli italiani nel pagamento delle utenze domestiche in conseguenza al forte rialzo dei prezzi dell’energia elettrica e del gas dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina e la crisi economica dovuta alla pandemia. E proprio negli scorsi mesi il Governo Meloni aveva deciso di potenziare il bonus sociale bollette. L’obiettivo era quello di permettere alle famiglie in difficoltà di usufruire dell’aiuto fino al 31 dicembre 2023.

Torna la soglia ISEE sul bonus bollette – lamiapartitaiva.it

Il bonus, consistente in agevolazioni, sconti e contributi una tantum (a parziale copertura della spesa per il gas), valeva indipendentemente dall’ISEE dichiarato. Un aiuto era giunto anche dall’ARERA, ovvero dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, che aveva modificato gli importi del bonus bollette.

Si è così arrivati nel quarto trimestre del 2023 a una riduzione del 30% della spesa prevista per l’elettricità e del 15% di quella per il gas. Ebbene, a partire dal secondo trimestre 2024, cioè da aprile, il bonus sociali per le bollette (cioè per elettricità e gas) torna al regime ordinario, quindi alle soglie ISEE.

Le famiglie con un ISEE sopra i 9.530 euro non potranno più accedere all’agevolazione. L’unica eccezione è concessa alle famiglie numerose (con oltre tre figli) che potranno ottenere il bonus bollette anche con ISEE fino a 20.000 euro. Dal primo aprile 2024 quindi gli italiani stanno affrontando la crisi energetica con un aiuto in meno.

Tornano le soglie ISEE per il bonus bollette: meno aiuti per gli italiani

L’importo del bonus bollette si è così ridotto, annullando il contributo straordinario prolungato al primo trimestre dell’anno dalla Legge di Bilancio 2024. E questo significa che lo sconto dedicato alle famiglie in condizioni di disagio economico è tornato all’importo standard.

Cresce la spesa per le bollette – lamiapartitaiva.it

Cioè all’importo quantificato da ARERA e variabile proprio in base al numero di componenti del nucleo familiare. Per fortuna, tutto ciò avviene mentre calano le bollette della luce almeno per le famiglie rimaste nel mercato tutelato. Nel primo trimestre dell’anno si era già registrato un -11% e ora le bollette dell’elettricità scendono di un altro 19,8% fino a giugno.

Di contro, con il secondo trimestre del 2024 scattano anche diversi rincari. Salgono infatti gli oneri generali di sistema, al fine di adeguare i gettiti agli oneri previsti nel 2024 (per esempio cresce il prezzo degli incentivi per le rinnovabili e il sostegno alle fonti green. Mediamente, la spesa in bolletta di una famiglia tipo dovrebbe aumentare di circa il 17%.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Commissione Europea raccomanda lo Standard VSME per la Rendicontazione di Sostenibilità nelle PMI

Bruxelles, 7 dicembre 2025 – La Commissione europea ha lanciato un nuovo appello agli Stati…

1 ora ago

Accesso ai dati dei titolari effettivi: ora serve un interesse giuridico specifico e rilevante

Roma, 7 dicembre 2025 – Ieri sera il Parlamento ha deciso di eliminare definitivamente la…

1 ora ago

Suprema Corte: Limiti alle indagini bancarie sui creditori nella confisca di prevenzione

Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione ha pronunciato oggi una sentenza destinata…

3 ore ago

Dividendi nelle holding: come i vincoli influenzano la distribuzione ai soci nel conto economico

Milano, 7 dicembre 2025 – Dai dati emersi nelle ultime comunicazioni finanziarie arriva un chiarimento…

3 ore ago

Cassazione: Invio di somme a conti esteri non sempre frode, serve accertamento rigoroso

Roma, 7 dicembre 2025 – La Corte di Cassazione torna a mettere il dito sulla…

4 ore ago

Verifica dello stato passivo: quando la domanda nel giudizio ordinario diventa improcedibile o inammissibile

Roma, 7 dicembre 2025 – Nel mondo della giustizia italiana resta un nodo cruciale la…

7 ore ago