Economia

Bonus computer: 300 euro per PC o Mac anche usato, i requisiti della domanda

Published by
Paolo Marsico

Uno strumento più che mai necessario in ogni casa. Oggi, con il bonus specifico, acquistare un computer sarà molto più semplice.

Avere in casa un computer, oggi, rappresenta indubbiamente una sorta di esigenza. Parliamo di uno strumento che non solo può accompagnare i più giovani lungo il percorso di formazione, ma che in pratica può essere considerato come un supporto al quotidiano. Dal tempo libero, alle commissioni, alle prenotazioni di ogni genere, fino al lavoro, tutto passa insomma per questa incredibile “macchina”.

Requisiti necessari per accedere al bonus – lamiapartitaiva.it

Negli ultimi tempi numerosi sono stati i provvedimenti per l’acquisto di un computer per le famiglie italiane. Misure, spesso incentivate dallo Stato per favorire, in qualche modo, il quotidiano nei suoi molteplici aspetti legati indissolubilmente a questo strumento.

Bonus computer: come sfruttare al meglio questa incredibile possibilità

Proprio per sostenere i giovani nell’acquisto di un computer, la misura che ne consegue, un vero e proprio bonus offre la possibilità per gli studenti universitari, di comprare un nuovo prodotto avendo dalla propria il vantaggio di un netto sostegno da parte dello Stato. Requisito base, un ISEE non superiore a 20mila euro. Il valore del bonus è di 300 euro.

La richiesta del bonus in questione è molto semplice da effettuare. Il tutto può essere gestito attraverso il sito web dell’Agenzia delle Entrate, o attraverso l’app IO.

Per richiedere il bonus, in questo caso lanciato dalla Regione Lombardia, gli studenti devono presentare una domanda all’Agenzia delle Entrate. La domanda può essere presentata online o tramite l’app IO. In sede di richiesta si richiedono i seguenti dati personali: nome e cognome, codice fiscale, IBAN dello stesso studente, numero di matricola universitaria, copia del documento di identità e della certificazione ISEE.

Come effettuare la domanda – lamiapartitaiva.it

La misura in questione, non è cumulabile con altre agevolazioni di natura finanziaria legate all’acquisto dello stesso oggetto. In quanto a proposte commerciali, la migliore sul mercato è senza dubbio quella di Tim che offre la possibilità di acquistare sia PC che tablet partendo da 30 al mese. Ovviamente, la misura in questione è legata all’acquisto di un computer nuovo, si escludono altre tipologie di acquisti, per esempio quella di un prodotto usato.

Una volta ricevuto l’accredito del bonus non resta che monitorare le varie offerte disponibili presso i vari gestori telefonici o store per capire quale possa essere la soluzione migliore per le proprie esigenze. Una opportunità davvero interessante per quanti in possesso dei requisiti richiesti. Una occasione da non farsi assolutamente sfuggire. Un computer, oggi, rappresenta qualcosa di assolutamente necessario per il quotidiano, in ogni suo aspetto.

Paolo Marsico

Recent Posts

Revocatoria e massa creditoria: perché l’efficacia resta relativa in ambito restitutorio

Roma, 22 dicembre 2025 – È tornato sotto i riflettori il fisiologico effetto restitutorio legato…

1 ora ago

Abuso di intermediazione finanziaria: la Suprema Corte conferma il reato per attività senza autorizzazione

Roma, 21 dicembre 2025 – Ieri la Corte di Cassazione ha messo la parola fine…

18 ore ago

Parlamento UE alza soglie obblighi di reportistica e due diligence sostenibilità per grandi imprese

Milano, 21 dicembre 2025 – Il governo ha messo mano oggi a una modifica importante…

18 ore ago

Assemblee virtuali nelle Srl: la nuova norma del Consiglio Notarile di Milano dopo l’emergenza

Milano, 21 dicembre 2025 – Con la massima n. 216 pubblicata questa settimana, il Consiglio…

20 ore ago

Bozze EFRAG sugli ESRS semplificati: la Commissione europea valuta tra dubbi e lanci del Knowledge Hub

Roma, 21 dicembre 2025 – Una giornata fitta di impegni a Palazzo Chigi, dove il…

21 ore ago

Consulta conferma: legittimi i limiti comunali su attività alberghiere e affitti brevi in Toscana

Firenze, 21 dicembre 2025 – Il Testo unico del turismo della Regione Toscana ha ricevuto…

24 ore ago