News

Bonus prima casa anche per la seconda solo in alcuni casi, sono in molti a non conoscere questa formula

Published by
Giuseppe F.

I bonus dedicati alla prima casa possono in alcune circostanze essere sfruttati anche per la seconda, ecco come.

L’applicazione dell’agevolazione fiscale per la prima casa consiste nel godimento di un’imposta di registro pari al 2% (invece che al 9%) del valore dell’immobile. Poi in un’imposta ipotecaria e un’imposta catastale scontate a 50 euro. E ancora: imposta di registro, ipotecaria e catastale, pari a 200 euro ciascuna. Infine si ottiene anche l’IVA al 4%, invece che al 10%. Tale bonus dedicato all’acquisto della prima casa non è automatico…

Quando il bonus prima casa può valere anche per una seconda – lamiapartitaiva.it

Affinché l’agevolazione sia valida è necessario che siano soddisfatti tutti i requisiti dettati dalla nota II-bis dell’articolo 1 della Tariffa, parte prima, allegata al DPR n. 131/1986. La casa non deve essere di lusso, deve sorgere nel comune di residenza del richiedente e il compratore deve essere il proprietario esclusivo.

Un altro limite importante impone che lo stesso acquirente non sia titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione. Ma cosa succede se un soggetto acquista un immobile sfruttando il bonus prima casa e successivamente ne acquista un altro confinante con conseguente accorpamento dei due immobili? L’agevolazione vale anche per il secondo immobile accorpato al primo?

Ebbene, l’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 31/E del 2010, ha chiarito che i benefici garantiti per la prima casa sono riconosciuti anche in questo caso. Quindi ecco un’opportunità in cui il bonus prima casa vale anche per una seconda. Ovviamente, ciò ha senso solo nell’ipotesi dell’acquisto di un alloggio da accorpare a quello contiguo, già di proprietà, in modo da costituire un’unica unità abitativa.

Bonus prima casa esteso anche a una seconda casa: ecco quando è possibile

In linea generale, dunque, non si perde l’agevolazione fiscale dedicata alla prima casa nell’eventualità dell’acquisto di un fabbricato confinante da accorpare all’altro fabbricato già acquistato con i benefici.

Sfruttare due volte il bonus prima casa – lamiapartitaiva.it

Un caso particolare è quello in cui un soggetto acquisti una casa con l’agevolazione e successivamente acquista una casa contigua a questa procedendo all’accorpamento dei due immobili. In tale ipotesi, ci si chiede se su questo secondo acquisto il contribuente possa avere nuovamente l’agevolazione nonostante sia già proprietario della casa già acquistata in precedenza con gli stessi benefici.

Quindi nel caso specifico di un immobile acquistato con bonus prima casa cui segue l’acquisto di altra casa confinante è possibile ottenere nuovamente i benefici su questa seconda casa purché si proceda all’accorpamento con la prima.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

7 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

9 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

13 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

1 giorno ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago