Categories: News

Carta di Credito, l’errore da evitare quando paghi

Published by
Ilaria Macchi

È bene agire in maniera corretta quando si decide di pagare con carta di credito, in alcuni casi l’errore può essere davvero dietro l’angolo.

Essere in possesso di una carta di credito può essere davvero molto utile, così da saldare facilmente un conto quando non si è in possesso dei contanti necessari. Anzi, a differenza del bancomat che porta a vedersi scalato l’importo in maniera immediata, in questo caso la detrazione avverrà il mese successivo. Questo la rende quindi davvero comoda, ma allo stesso tempo impone di non sfruttarla troppo se non si vogliono problemi quando poi si consulterà dopo qualche tempo il conto corrente.

Pagare con carta di credito può essere davvero comodo – Foto | Lamiapartitaiva.it

Anzi, ora ne esistono dei modelli, disponibili un po’ con tutti gli istituti di credito, che consentono di averne una considerata tale, ma allo stesso tempo prepagata. Si tratta di una soluzione davvero comoda, specie se si devono fare degli acquisiti online, perché permette di caricare la cifra necessaria, senza correre il rischio (temuto da molti) di vedersi scalato più del dovuto.

Occhio a come si usa la carta di credito

Utilizzare la carta di credito per effettuare un pagamento è davvero molto semplice, basta consegnare la tessera al negoziante o inserirne il numero se si sta facendo shopping online. Anche chi non è particolarmente esperto può quindi stare tranquillo.

Evitare ogni tipo di distrazione è però indispensabile se non si vuole andare incontro a problemi o situazioni davvero spiacevoli. C’è infatti un’operazione che molti fanno quasi senza pensarci troppo, ma che sarebbe assolutamente da evitare. Si tratta della scelta di prestarla (vale anche per la carta di debito, ovvero il bancomat) a qualcuno di fidato, come può essere un familiare o un amico. In casi simili è necessario anche comunicare quale sia il relativo PIN, ma si tratta di un’informazione che non dovrebbe mai essere comunicata a terzi proprio perché è un dato assolutamente personale, collegato a chi è l’intestatario della tessera.

La carta di credito può essere utile quando si fa shopping online – Foto | Lamiapartitaiva.it

Essere troppo fiduciosi può essere un grave errore, proprio perché non si possono sapere quali possono essere le intenzioni della persona a cui la affidiamo. Il pericolo di andare incontro a una truffa, fenomeno diffusissimo, può essere davvero dietro l’angolo e non può mai essere escluso del tutto.

Anzi, non si dovrebbe nemmeno dire di averlo fatto a un addetto della banca, nemmeno se si tratta di qualcuno con cui abbiamo particolare confidenza. La policy legata a questo tipo di strumenti, infatti, è particolarmente rigida, per questo se si sospetta un uso da parte di terzi (coniuge compreso) si può arrivare a toglierla a chi è il reale possessore.

L’attenzione non è mai troppa

Se ci si vuole sentire al sicuro da ogni possibile pericolo legato all’uso avventato della carta di credito ci sono alcune semplici azioni da compiere che possono essere provvidenziali. Ecco quali sono:

  • Mai condividere il PIN: in questo caso vale il principio secondo cui la fiducia nei confronti degli altri non dovrebbe mai essere totale, anche quando si tratta del PIN della carta di credito. È un errore anche scriverlo in un bigliettino e conservarlo nel portafoglio.
  • Occhio alle tecnologie aggiornate: se la tessera ha ormai qualche anno è bene controllare la presenza di un chip EMV, che offre una maggiore sicurezza rispetto alla tradizionale striscia magnetica. È utile anche utilizzare servizi quali Apple Pay e Google Pay, che proteggono i dati attraverso la tokenizzazione.
  • Verifica le attività sospette: non è inusuale, soprattutto in questo periodo, ricevere SMS o email che segnalano un uso della carta di credito di cui noi non siamo a conoscenza, se questo accade è necessario segnalarlo alla banca. Questo dovrà avvenire anche in caso di smarrimento o furto, prima che qualcuno possa compiere operazioni senza autorizzazione.
  • Controlla i conti: è indispensabile effettuare almeno una volta alla settimana un monitoraggio delle operazioni effettuate con la carta e del conto corrente. Come detto, sapere che gli importi saranno scaati dopo un mese può portare a sfruttarla un po’ più del previsto.
  • Occhio allo shopping online: avere una carta di credito può essere davvero utile per chi ama fare acquisti online, è però cinsigliabile farlo su siti sicuri, molti magari hanno dei richiami con quelli “ufficiali”, ma nascondono una truffa.

 

Ilaria Macchi

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

1 ora ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

3 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

7 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

1 giorno ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

1 giorno ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago