Colf e lavoratori domestici: da oggi si potra comunicare l’assunzione anche tramite App | Come fare

Sarà più semplice comunicare all’INPS l’assunzione di lavoratori domestici: bastano uno smartphone e l’accesso a una nuova app INPS Mobile.

L’applicazione introdotta dall’INPS consente alle famiglie che devono assumere collaboratori domestici di svolgere la necessaria e obbligatoria comunicazione in pochi secondi. Con una comunicazione sul proprio sito del 2 ottobre, l’INPS ha infatti chiarito in che modo è possibile gestire il rapporto di lavoro domestico (colf, lavoratori demestici, ma anche baby-sitter o badanti) via app o tramite le funzioni presenti sul portale dell’istituto.

Comunicare all'INPS l'assunzione di un collaboratore domestico
La app dell’INPS per comunicare l’assunzione di colf e lavoratori domestici – lamiapartitaiva.it

Secondo quanto riportato, l’informazione dell’assunzione deve pervenire entro le ore 24 del giorno precedente a quello dell’instaurazione del rapporto di lavoro. Ma come si fa, di preciso, a regolarizzare con l’istituto nazionale della previdenza sociale l’assunzione di un nuovo collaboratore domestico?

Innanzitutto, è utile sapere cosa prevede l’attuale normativa. Il datore di lavoro domestico, per legge, ha l’obbligo di comunicare all’INPS l’assunzione del lavoratore domestico (come anticipato, entro le ore 24 del giorno antecedente l’inizio del rapporto di lavoro).

Tale comunicazione ha efficacia INAIL ai fini dell’assicurazione contro gli infortuni, ed è sempre obbligatoria anche in caso di un periodo di prova o di un lavoro saltuario. Lo stesso vale se il lavoratore è già assicurato presso un altro datore o per un altro tipo di attività o è già in pensione.

Comunicare l’assunzione all’INPS di colf, lavoratori domestici e badanti via app: la comunicazione dell’istituto

Già da tempo è possibile effettuare questa comunicazione online. La vera novità sta quindi nell’introduzione di una app dedicata per farlo anche da smartphone. Dato che per assumere lavoratori domestici, colf, baby-sitter o badanti, dopo l’instaurazione del rapporto di lavoro, è obbligatorio inviare all’INPS comunicazione dell’assunzione, farlo via app fa risparmiare tempo.

Comunicare all'INPS l'assunzione di un collaboratore domestico
Colf, badanti e baby-sitter: l’app dell’INPS per gestire il rapporto di lavoro – lamiapartitaiva.it

Le funzioni messe a disposizione dall’app INPS Mobile sono simili a quelle già attive sul sito dell’INPS da pc (in alternativa si può usare il contact center dell’istituto oppure ci si può rivolgere ai patronati). Va ricordato che chi non provvede a questa comunicazione può andare incontro a una sanzione amministrativa dai 200 ai 500 euro per ogni lavoratore assunto.

Quindi la sanzione può ripetersi per ogni collaboratore di cui si è caso di omessa o ritardata la comunicazione. Tramite l’utilizzo dello smartphone, non è solo possibile comunicare l’assunzione di una colf, badante o babysitter, ma si può anche ricercare le domande già presentate, aggiornare i dati e comunicare la cessazione del rapporto di lavoro.

Per utilizzare il servizio occorre installare l’app INPS Mobile e poi accedere all’area Famiglia. Da qui bisogna scegliere la voce Lavoro domestico. In alternativa, si può selezionare il tab Servizi e poi scorrere l’elenco in ordine alfabetico dove trovare il link alla sezione Lavoro domestico.

Nei prossimi mesi la app sarà implementata con altre funzioni. Il progetto dell’INPS è quello di consentire attraverso uno smartphone di interagire con l’ostituto in modo più semplice, rapido e immediato per la gestione di tutti i tipi di rapporti di lavoro domestico.

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