Economia

Come evitare di gettare soldi al distributore

Published by
Giuseppe F.

Tutti gli italiani, o quasi, spendono tanti soldi al mese al distributore di carburante. Esiste un modo per risparmiare e guadagnare.

La spesa mensile per il carburante varia in base all’utilizzo dell’auto e, ovviamente, al prezzo di benzina e gas. Chi percorre parecchi chilometri al giorno può spendere anche più di 200 euro al mese. In media, è difficile spendere meno di 50 euro. C’è poco da fare: ogni tappa obbligata al distributore, specie in periodi come quello attuale, col prezzo del carburante alle stelle, porta via dei soldi.

Risparmiare soldi evitando troppe soste al distributore – lamiapartitaiva.it

Le alternative ci sono: dall’uso dei mezzi pubblici al car sharing. Più in generale, tutti dovrebbero imparare a utilizzare più responsabilmente l’automobile. In Italia il problema è abbastanza evidente. Il nostro è infatti uno dei Paesi in cui l’auto si usa di più. Gli italiani, in pratica, guidano anche quando non ce n’è bisogno

Un conto è sfruttare l’auto per recarsi al lavoro o per raggiungere luoghi non collegati con bus e treni, è un altro è montare in automobile per gironzolare o per sfruttare il veicolo come un soggiorno in movimento. Eppure tutti dovrebbero sapere quanto guidare troppo faccia male all’ambiente, al portafoglio e anche alla salute. Meglio camminare!

Scegliendo di usare anche solo un po’ meno l’auto si potrebbero risparmiare tantissimi soldi: basterebbe mettere in conto un paio di soste in meno dal distributore per ottenere guadagni marginali insperati. Pochi sanno per esempio che esiste un’app che paga l’utente per camminare. Con pochi chilometri al giorno chiunque potrebbe mettersi in tasta un bel gruzzoletto.

Non sprecare soldi dal distributore e guadagnare camminando: ecco come si fa

L’app in questione converte letteralmente i passi in moneta virtuale. Inoltre camminare permette un risparmio effettivo sui costi del carburante e fa bene alla salute. Tutti quindi dovrebbero provare a installare l’applicazione chiamata WeWard.

Guadagnando preferendo le passeggiate a piedi all’auto – lamiapartitaiva.it

Con il guadagno virtuale ottenuto grazie alla app si possono fare acquisti online, si possono ottenere servizi e si possono anche fare donazioni. L’app è gratuita, ed è disponibile per Android e iOS. Si può accumulare moneta virtuale già al superamento dei 3.000 passi giornalieri.

Ovviamente il vero guadagno è un altro, e ha a che fare con la salute. Ma anche il portafoglio ne trarrà giovamento. In generale non bisogna aspettarsi grossi premi immediati. Ogni migliaia di passe vale solo dei centesimi di euro. Il risparmio arriva per via traversa, ovvero imparando a lasciare l’auto parcheggiata.

Giuseppe F.

Redattore di lungo corso e conseguentemente miope. Mi intriga ciò che vola molto alto e quello che rasenta il livello più basso. Talvolta ammiro pure ciò che ci fluttua in mezzo. I miei interessi spaziano così dalla filosofia ai b-movie, dalla storia antica al più becero gossip.

Recent Posts

Nuove linee guida ANAC sul whistleblowing: focus su modelli 231 e gruppi di imprese

Roma, 16 dicembre 2025 – L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha presentato ieri a Palazzo Vidoni…

16 ore ago

Whistleblowing e Modelli 231: le Nuove Linee Guida ANAC per i Canali Interni nelle Imprese Italiane

Roma, 16 dicembre 2025 – Questa mattina l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato un giro…

16 ore ago

Errori nel Quadro P: Dichiarazione Integrativa Valida Solo per il Ricalcolo del Reddito CPB

Roma, 16 dicembre 2025 – Il reddito CPB, l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà,…

18 ore ago

Firmato il decreto per l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro: cosa cambia per professionisti e aziende

Roma, 16 dicembre 2025 – Negli ultimi anni, il panorama dell’informazione specializzata su fiscalità, contabilità…

18 ore ago

Blocco Emolumenti a Professionisti con Debiti Fiscali: La Norma Discriminatoria da Abrogare nella Legge di Bilancio 2026

Roma, 16 dicembre 2025 – È scoppiato un acceso confronto politico e istituzionale intorno alla…

22 ore ago

Ultimi giorni per richiedere i tax credit cinema: scadenza imminente per professionisti fiscali

Milano, 16 dicembre 2025 – Sono diventati un appuntamento fisso per chi si occupa di…

24 ore ago