Quanti soldi si guadagnano comprando una casa e mettendola in affitto? La risposta al quesito che in molti si pongono.
Comprare casa o prenderla in affitto? E’ questa la domanda che si fanno molte persone, specialmente i più giovani: la risposta varia a seconda delle esigenze di ognuno, ma spesso per chi lascia la dimora dei propri genitori (magari con un lavoro precario) quella dell’affitto sembra essere l’unica ipotesi percorribile.
C’è anche però chi valuta un secondo scenario, ovvero quello di acquistare un immobile per affittarlo: un investimento che sembra essere sicuro, considerando come il mercato delle abitazioni è sempre florido e c’è sempre qualcuno che ha bisogno di una casa dove vivere.
Ma conviene davvero fare un investimento del genere? Quanto si guadagna, a lungo andare, risultando proprietari di un appartamento in affitto? Da una nuova analisi emergono i dati per capire qual è il mercato immobiliare più promettente, permettendo così a tante persone di fare le proprie valutazioni in merito.
Investimento nel settore immobiliare, quanto si guadagna comprando una casa e mettendola in affitto?
Il caro vecchio investimento nel “mattone” sembra far gola, ancora, a moltissime persone, specialmente perché in un contesto dove vari mercati sono piuttosto instabili quello immobiliare è ancora più florido che mai. Stando ad una recente indagine condotta da Globar Property, ben nota società di ricerca internazionale, nel 2024 un investimento sulla casa continua a proporre rendimenti piuttosto soddisfacenti.
Nello specifico, dall’indagine, è emerso come l’Irlanda, la Lettonia e l’Italia (in ordine di classifica) siano i paesi dove comprare una casa da mettere in affitto rende di più; il primo paese ha un rendimento del 7,85%, il secondo del 7,81% e infine l’Italia (al terzo posto) del 7,67%. Il rendimento viene calcolato in base al rapporto tra il reddito lordo generato dall’affitto di una proprietà e il valore di mercato dell’immobile.
Nel nostro paese si sta assistendo ad un rallentamento dei prezzi, con la domanda di case che sembra sia in diminuzione, ma i dati in prospettiva non preoccupano; ovviamente, l’investimento ha più rilievo nel momento in cui si acquista un immobile al di sotto del prezzo di mercato, aumentando al massimo la redditività. Il guadagno dipende molto dal prezzo dell’affitto, ma tolte le varie spese e le varie tasse il rendimento, a lungo termine, vale ancora la cifra investita.