News

Non fare prendere più polvere ai vecchi cellulari nel cassetto: questi valgono oro

Published by
Valeria Scirpoli

I vecchi cellulari di solito si accantonano in un cassetto a prendere polvere. Ecco però tutti i modelli che valgono oro. 

Negli ultimi anni gli smartphone hanno subito delle evoluzioni radicali rispetto al passato. Sono diventati lo strumento che accompagna le nostre giornate e permettono di fare davvero tante cose rispetto ai vecchi cellulari. Si possono effettuare chiamate, inviare messaggi, comunicare in tempo reale con le app di messaggistica istantanea, allegare file multimediali, guardare un film, ascoltare musica, controllare la posta, navigare su Internet e persino lavorarci.

Alcuni vecchi cellulari accantonati in un cassetto, possono valere oro – lamiapartitaiva.it

I vecchi cellulari che si usavano anche solo 10 anni fa, sono caduti nel dimenticatoio e magari sono stati accantonati in un cassetto a prendere polvere. Eppure ci sono alcuni modelli che valgono oro e che i collezionisti pagherebbero anche cifre molto elevate. 

I vecchi cellulari che valgono oro: tutti i modelli

I vecchi cellulari permettevano solo di effettuare chiamate e inviare SMS, un uso assai limitato se si pensa a quello che permettono di fare gli smartphone di oggi. Non per questo i vecchi cellulari devono essere declassati o dimenticati perché possono valere davvero oro.

Tutti i modelli di vecchi cellulari che, se conservati bene, possono valere molto – lamiapartitaiva.it

Il Nokia 3310, per esempio, è uno dei cellulari che ha fatto la storia. Era molto resistente e con una durata della batteria lunga, anche fino a 2-3 giorni. Il suo attuale valore di mercato è di 40 euro ma per i collezionisti vale almeno 130 euro, soprattutto se tenuto in ottime condizioni. Gli appassionati lo amano perché è uno dei cellulari che ospita la prima versione del gioco “Snake”. L’Ericsson T28 è un altro cellulare che vale molto e che, assieme al modello T20, viene venduto oggi a poco meno di 100 euro ma, se tenuto in ottime condizioni può valere molto di più.

Il Motorola DynaTAC 8000x, invece, ha fatto la comparsa in molti film americani sebbene ne siano state vendute solo 300.000 unità in tutto il mondo. Proprio perché ci sono pochi modelli, il suo valore supera di molto i 1000 euro. L’Apple iPhone 2G è lo smartphone che ha anticipato il primo modello targato Apple arrivato in Italia, l’iPhone 3G. Il suo attuale valore di mercato è di 300 euro ma la cifra può lievitare anche a 1000 euro se è stato conservato in ottime condizioni. 

Infine, il Mobira Sentaor, che sembra una radio ma in realtà è un pezzo di storia della Nokia. È stato lanciato sul mercato nel 1981 e, per via delle sue dimensioni, può valere oltre i 1000 euro. Buono a sapersi che i vecchi cellulari nel cassetto potrebbero essere valutati queste cifre! In ogni caso, che si decida di metterli in vendita o meno, si può essere contenti di avere in casa un pezzo di storia.

Valeria Scirpoli

Recent Posts

Indennità di maternità: diritto riconosciuto anche alle lavoratrici frontalieri in Italia

Roma, 5 febbraio 2026 – Un portale digitale aggiornato ogni giorno, pensato per chi opera…

16 ore ago

IRES premiale e nuovi iper-ammortamenti: tutte le novità nei dichiarativi REDDITI SC 2026

Roma, 5 febbraio 2026 – Per la prima volta i dichiarativi fiscali del 2025 accolgono…

18 ore ago

Rettifica detrazione immediata: cosa cambia con il DLgs 186/2025 sul regime forfetario e IVA

Roma, 5 febbraio 2026 – Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 186/2025, il governo…

22 ore ago

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

2 giorni ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

2 giorni ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

3 giorni ago