Sai che puoi pagare le tasse con i bonus edilizi? Ecco come fare

Hai delle tasse da pagare? Niente panico: tra i vari modi possibili ce n’è uno molto interessante, che prevede l’utilizzo dei bonus edilizi.

Se hai delle tasse da pagare non hai nulla da temere. Tra le tante possibilità che il pagamento delle tasse prevede, ce n’è anche una molto interessante. Si tratta infatti dell’utilizzo dei bonus edilizi, i quali possono essere usati proprio per dover sottostare a queste procedure.

come pagare tasse con bonus edilizi
Pagando le tasse in questo modo sarà tutto più facile -(Lamiapartitaiva.it)

Superbonus, incentivi edilizi e molto altro potranno dunque essere utilizzati come “compensazione” delle varie tasse da pagare. Ci saranno ovviamente delle lievi distinzioni, ed è proprio qui che questo articolo entrerà in gioco. Per capire meglio quando e in quale modalità i bonus potranno essere usati.

Ecco come pagare le tasse con i bonus

Il credito edilizio può essere utilizzato come compensazione solamente da coloro che hanno ottenuto il credito in maniera diretta e/o indiretta. Fornitore e cessionario del credito non avranno limitazioni in materia di bonus, cosa che permetterà loro di pagare le proprie tasse secondo quanto previsto.

Le tempistiche rimarranno ovviamente invariate, con un utilizzo di 10 anni per i bonus ordinari e 5 per il Superbonus. Non tutte le tasse potranno essere pagate con questo credito, ma tra queste tasse vi rientrano: IVA, imposte sostitutive, IMU, tasse scolastiche, contributi previdenziali e molto altro ancora. Ovviamente funzionerà tutto quasi come sempre, dunque tramite F24 e via discorrendo.

come pagare tasse con bonus edilizi
Edilizia e tasse: il connubio ideale – lamiapartitaiva.it

Anche i codici tributo correlati ai bonus avranno una dicitura precisa, ma nella maggior parte dei casi sarà quella che tutti i fruitori delle concessioni conoscono. Tornando al discorso introdotto in precedenza, ovvero il pagamento tramite F24, non tutte le casse in realtà lo prevedono. Le uniche due eccezioni sono infatti la cassa dei medici e quella dei biologi. Rimane in stand-by la questione relativa ai commercialisti, dove si attende ancora una conferma sull’impiego o meno dei moduli F24.

Si tratta di una notizia decisamente piacevole per coloro che percepiscono il credito dei bonus edilizi. Risulta oltremodo innegabile la comodità che il pagamento di contributi e tasse solitamente non prevede. Per quanto siano funzioni estremamente intuitive, potersi affidare a questi bonus è una vera e propria manna dal cielo.

Alcune casse presenti in circolazione, come quella dei geometri in questo caso, hanno inoltre preso accordi con alcune banche col fine di sopperire alla carenza di liquidità e fare ricorso al credito d’imposta. Una soluzione senza ombra di dubbio molto efficace.

Gestione cookie