Finanza

Si può richiedere un finanziamento se si ha un mutuo? Questi i casi in cui è possibile

Published by
Valentina Giungati

Finanziamento e mutuo sono due forme simili che prevedono un prestito di denaro da parte di un istituto di credito, ma possono coesistere?

La domanda sorge spontanea per quanti hanno magari un mutuo attivo da tempo e necessitano di contante per un acquisto o per qualcosa di specifico oppure per chi, viceversa, ha un finanziamento in corso d’opera e vorrebbe sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di un immobile.

Richiedere un finanziamento con mutuo è possibile? (lamiapartitaiva.it)

Pur essendo prodotti simili perché si basano sullo stesso principio hanno differenze importanti, in primo luogo la tipologia di importo che per i finanziamenti è ben più bassa, poi le modalità di erogazione e le tempistiche di restituzione, un mutuo può impiegare anche 30 anni mentre un prestito solitamente dura molto meno.

Prestito e mutuo al tempo stesso si possono richiedere?

Oltre le caratteristiche proprie di ogni rapporto economico è utile specificare che non esiste una risposta netta alla domanda, piuttosto vi sono delle condizioni da considerare per poter comprendere se sia o meno il caso di procedere alla richiesta. Tutto dipende anche dalla banca, da quanto tempo si è clienti, da eventuali possedimenti e quindi lo stesso quesito tra un istituto e un altro può avere risposte diverse.

Finanziamento e mutuo insieme sono possibili (lamiapartitaiva.it)

Il fattore determinante in questo senso è la capacità di rimborso ovvero quanto si è effettivamente in grado di restituire per il mutuo e per il finanziamento. Quando la banca controlla i propri interessi economici lo fa considerando la capacità economica di quella persona quindi stipendio, beni, conto corrente e stima se è in grado o meno di ripagarla del mutuo. È chiaro che coloro che hanno una posizione economica eccellente potranno facilmente accendere mutui elevati e anche prestiti perché avranno un ottimo biglietto da visita, viceversa chi ha un reddito molto basso avrà maggiori difficoltà.

Un altro problema è sicuramente il passato quindi se ci sono stati problemi, iscrizioni come cattivo pagatore o ritardi nei pagamenti che potrebbero far trasparire una situazione non eccellente. Importante, per quanto riguarda il lavoro, anche il tipo di contratto in essere. Ovviamente più stabili sono le proprie condizioni e maggiore sarà la possibilità in questo senso.

La linea che viene seguita è che il finanziamento o comunque la cifra da dover pagare nel complesso non deve andare oltre il 40% del proprio reddito netto, quindi basta fare due calcoli per capire se e come si può procedere. Quindi se una coppia con un reddito mediamente alto ha un mutuo attivo con una rata bassa sicuramente potrà fare richiesta anche per questo tipo di finanziamento. Diversamente un individuo con un reddito basso che ha già attivo un mutuo difficilmente avrà un prestito.

Valentina Giungati

Recent Posts

Moro nominato Tesoriere del CNDCEC, Masini entra nel Comitato Esecutivo: le novità delle professioni economico-giuridiche

Milano, 4 febbraio 2026 – Si consolida in Italia un nuovo punto di riferimento digitale…

17 ore ago

Prorogata al 2026 la sperimentazione dei documenti IVA precompilati: cosa cambia per professionisti e imprese

Milano, 4 febbraio 2026 – Da questa settimana Milano si arricchisce di un nuovo punto…

19 ore ago

Suprema Corte 2025: Ostacolo alla Vigilanza e Specialità Reciproca nell’Articolo 2638 c.c.

Roma, 3 febbraio 2026 – La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 27569/2025, ha…

2 giorni ago

Deroga prorogata: niente svalutazione per i titoli del circolante nel 2025 e 2026

Milano, 3 febbraio 2026 – Le società di calcio italiane potrebbero ancora evitare di dover…

2 giorni ago

Nuovo regime forfetario per ODV e APS: come le scelte iniziali influenzano gli anni successivi

Roma, 2 febbraio 2026 – Nel complicato intreccio della fiscalità italiana, c’è una regola che…

3 giorni ago

Incompatibilità Commercialista: Rischi del Mandato Fiduciario Senza Data Certa Spiegati

Milano, 1 febbraio 2026 – In un’economia che cambia a ritmo serrato, i quotidiani online…

4 giorni ago