Economia

Ti ritrovi con tanti soldi in più a fine mese grazie a questo trucchetto: ormai lo fanno tutti

Published by
Samanta Airoldi

Ogni mese arrivi con l’acqua alla gola? Basta adottare una strategia molto semplice e risparmierai un mucchio di soldi. 

Basta ansia da bollette o notti insonni per capire come arrivare alla fine del mese. Con questo trucchetto risparmierai senza neanche accorgertene.

Con questo trucco risparmi tanti soldi/ Lamiapartitaiva.it

Risparmiare non è facile ma non è neanche impossibile. E non è una questione di stipendio. Certo chi guadagna 5000 euro al mese ha meno difficoltà a mettere da parte denaro di chi ne guadagna 1000. Tuttavia è la mentalità che fa la differenza. Si può avere un ottimo stipendio ma sperperare tutto così come si può avere uno stipendio basso e riuscire, comunque, a mettere da parte qualcosa.

Una cosa è certa: serve una strategia, un piano di battaglia. Affidarsi unicamente alla propria buona volontà è il modo migliore per far fallire ogni piano di risparmio. Come quando si vuole dimagrire non si deve improvvisare, allo stesso modo funziona quando si ha la necessità di risparmiare. C’è un trucchetto davvero molto semplice che ti permetterà di mettere da parte soldi tutti i mesi.

Risparmia un mucchio di soldi con il metodo giapponese

Il Giappone in quanto a rigore e disciplina ha molto da insegnarci. Anche in termini di economia domestica. Grazie al metodo giapponese risparmierai tanti soldi anche se non hai grandi competenze in materia economica. Vediamo come funziona questo metodo.

Il metodo giapponese per risparmiare si chiama Kakeibo che, letteralmente, significa quaderno. Infatti tutto ciò che ti serve è un quaderno o un’agendina. Questo metodo funziona proprio perché è molto semplice e può essere messo in atto da chiunque. In pratica ogni mese dovrai annotare le tue entrate. Dalle tue entrate dovrai sottrarre la cifra che hai intenzione di mettere da parte quel mese.

Risparmia con il metodo giapponese/ Lamiapartitaiva.it

Poi dovrai segnare ogni singola uscita: rata del mutuo o canone dell’affitto, bollette, ricarica per il cellulare, spesa di generi alimentari, uscite e spese varie. A quel punto dovrai scrivere dove potresti migliorare e in quale settore potresti ridurre i costi. Questo ti aiuterà ad avere ben chiaro quanto effettivamente spendi e a capire se stai facendo spese superflue che potresti evitare.

Ad esempio se ti accorgi che la rata del mutuo è troppo alta potresti optare per la rinegoziazione con la tua banca. Se ti accorgi che stai pagando troppo di luce e gas potresti decidere di cambiare gestore. Se noti che gli scontrini del supermercato sono eccessivi potresti iniziare a fare la spesa al discount.

Se, infine, vedi che i tuoi soldi stanno volando via tra palestra, aperitivi e cene fuori allora potresti darti un limite: massimo un aperitivo a settimana e due cene fuori al mese. Sembra banale ma molti di noi sprecano tantissimi soldi senza rendersene conto. Appuntare tutto nero su bianco permette di tenere sempre sotto controllo la situazione.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

L’Ordine di Milano obbligato a consegnare al CNDCEC le lettere contro la riforma del DLgs 139/2005

Roma, 17 dicembre 2025 – Il quotidiano online dedicato alle professioni economico-giuridiche si è affermato…

2 ore ago

Nuove linee guida ANAC sul whistleblowing: focus su modelli 231 e gruppi di imprese

Roma, 16 dicembre 2025 – L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha presentato ieri a Palazzo Vidoni…

18 ore ago

Whistleblowing e Modelli 231: le Nuove Linee Guida ANAC per i Canali Interni nelle Imprese Italiane

Roma, 16 dicembre 2025 – Questa mattina l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha annunciato un giro…

18 ore ago

Errori nel Quadro P: Dichiarazione Integrativa Valida Solo per il Ricalcolo del Reddito CPB

Roma, 16 dicembre 2025 – Il reddito CPB, l’aiuto economico per le famiglie in difficoltà,…

20 ore ago

Firmato il decreto per l’Osservatorio sull’Intelligenza Artificiale nel lavoro: cosa cambia per professionisti e aziende

Roma, 16 dicembre 2025 – Negli ultimi anni, il panorama dell’informazione specializzata su fiscalità, contabilità…

20 ore ago

Blocco Emolumenti a Professionisti con Debiti Fiscali: La Norma Discriminatoria da Abrogare nella Legge di Bilancio 2026

Roma, 16 dicembre 2025 – È scoppiato un acceso confronto politico e istituzionale intorno alla…

24 ore ago